TU AL CENTRO, NOI AL TUO FIANCO

Rete Oncologica: competenza e ascolto al servizio della tua salute


Questa sezione del sito della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta nasce con l’intento di aiutare le persone – pazienti con diagnosi di cancro e loro familiari – a orientarsi tra la moltitudine delle informazioni che sovente creano confusione ed aspettative non realistiche, ovvero di evitare che le persone esauriscano le loro energie nel procedere, rischiando tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate al loro bisogni. Nasce, quindi, con la prerogativa di essere uno sportello di segretariato sociale, voluto a livello legislativo dalla L. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, dove all’art. 22, comma 4, lettera a, prevede il Servizio Sociale professionale e l’attività di segretariato sociale per informazione e consulenza al singolo ed ai nuclei familiari.

L’aumento del numero dei pazienti oncologici, ha portato nel corso degli anni, ad un’ampia riflessione, anche all’interno della Rete Oncologica e della rete Assistenti Sociali, su quelli che possono essere definiti oggi i bisogni sociali di coloro che sono colpiti da queste patologie in quanto, la diagnosi di tumore, comporta in genere un cambiamento nella visione e nell’organizzazione della vita della persona malata e dei suoi familiari.

Il tumore, infatti, coinvolgendo non solo la sfera fisica del malato, ma mettendo in discussione anche il suo ruolo familiare e sociale, spesso conduce ad una condizione di fragilità che comporta particolari esigenze di tipo sociale ed economico.

Su questo tema, vista l’importanza e la peculiarità dell’argomento trattato, in data 14 settembre 2013 si è svolta presso l’A.O. Città della Salute e della Scienza – Presidio Molinette, la Giornata formativa sugli "ASPETTI SOCIALI, ASSICURATIVI E PREVIDENZIALI PER IL MALATO DI TUMORE".

Questo lavoro non vuole essere né più esaustivo, né dettagliato, né sostitutivo di quanto pubblicato fino ad ora nei siti istituzionali e delle associazioni di categoria, ma nasce con l’intento di rendere soggettivo ciò che la norma prevede in maniera oggettiva. A tale scopo è stato creato un indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al quale i pazienti e familiari – afferenti alla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta – possono rivolgersi per maggiori chiarimenti in merito alla loro situazione.

Sul sito si trova l’elenco delle principali prestazioni assistenziali e previdenziali di tutela per il malato e per i suoi familiari, contraddistinti da simboli diversi. Cliccando sopra ciascuna voce, si aprirà una scheda descrittiva della prestazione interessata.

Si auspica che questo progetto, cui sarà assicurato un continuo aggiornamenti, sia di effettivo aiuto e supporto per affrontare i momenti di fragilità che si vivono durante tutto il percorso di malattia.

Legenda:

  •  Definizione
  •  Destinatari
  •  Procedura
  •  Benefici
  •  Informazione

Si augura a tutti una buona navigazione ed un buon ed utile uso di questo strumento.

A cura di Errani Elisabetta
(F.P.O. – I.R.C.C.S. Candiolo)