"Oltre ad evitare i noti fattori di rischio che conosci – alcol, fumo, sigarette, radiazioni, sostanze cancerogene note, ecc.. – un ruolo molto importante nella prevenzione dei tumori è dato dal mantenimento di un corretto peso corporeo. Un’alimentazione equilibrata, che limiti il consumo di alimenti troppo ricchi di calorie e zuccheri semplici (che si utilizzano anche nelle bevande dolci), insieme ad una regolare attività fisica, sono i mezzi attraverso i quali mantenere il giusto peso e di conseguenza la protezione contro l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, sindrome metabolica e tumori".

 

nogood  
Meno animali
good  
Più vegetali
Il consumo di carne (soprattutto se grassa), di salumi e di sale da una parte e la scarsità di fibra e di prodotti antiossidanti/protettivi dall’altra, costituiscono un importantissimo fattore di rischio per lo sviluppo dei tumori.
La cottura del grasso presente nelle carni può portare infatti alla formazione di sostanze dannose, il cui accumulo nel tempo aumenta il rischio tumorale.
Al contrario i cibi di origine vegetale, non solo forniscono nutrienti preziosi come zuccheri, minerali e vitamine, ma al contempo contengono sostanze protettive come la fibra e molte molecole ad azione antiossidante, che riparano le cellule dai radicali liberi, responsabili di mutazioni dannose del DNA.
Infine, avrai notato che i vegetali saziano di più e ti aiutano a mangiare di meno.
       
 nogood 
 Meno cibi calorici e dolci
 good 
 Più antiossidanti naturali
Tutti quei cibi che contengono più di 225-275 Kcal per 100 gr. sono ad elevata densità calorica. Caratteristicamente sono prodotti a basso costo e spesso consumati in porzioni abbondanti. Evita di mangiare tali prodotti perché eccessivamente energetici e pertanto comportano un aumento del peso, sovrappeso e obesità.
Quali sono questi cibi?
I prodotti da forno, gli snack, le bevande zuccherate, il junk food, i cibi da strada, tutti i dolci.
Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l'organismo dalla loro azione negativa.
Sono molti gli alimenti che contengono sostanze antiossidanti e composti fitochimici che proteggono da danni al DNA, stimolano e proteggono il sistema immunitario, prevengono i tumori.
Le prove di efficacia non sono definitive per alcuno di essi.

  

 Altri chiarimenti e curiosità saranno soddisfatte dagli operatori sanitari dell’equipe che ti segue nel follow up.