(ART. 7 del D. Leg. 119/2011)

I lavoratori mutilati ed invalidi civili, con una percentuale riconosciuta superiore al 50%.

Fruizione, ogni anno, di un congedo per cure per un periodo non superiore ai 30 giorni.

In dettaglio:

  • Domanda al datore di lavoro, con in allegato, la richiesta del medico convenzionato con il SSN o appartenete ad una struttura sanitaria pubblica, che attesti la necessità della cura in relazione alla patologia invalidante riconosciuta
  • Il periodo di congedo NON rientra nel periodo di comporto
  • Il trattamento economico è quello che regola le assenze per malattia e, pertanto, se non diversamente previsto dal contratto di lavoro, ed è a carico del datore di lavoro.
  • Obbligatorietà dell’attestazione dell’avvenuta cura
  • Può essere usufruito per trattamenti terapeutici continuativi o frazionati.

Si consiglia:

  • sempre di verificare quanto specificamente previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria cui appartiene il paziente lavoratore;
  • in caso di necessità di richiedere consulenza ed eventuale assistenza ad un ente di patronato.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 8 marzo 2013 ha risposto alla Confartigianato di Prato in merito all’interpello avente come oggetto: "art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 - risposta istanza di interpello avanzata dalla Confartigianato di Prato – Congedo per cure di cui agli artt. 26 L. n. 118/1971 e 10 D.Lgs. n. 509/1988 – Lavoratore affetto da patologia tumorale –– Trattamento retributivo e previdenziale - Periodo di comporto."

http://www.lavoro.gov.it/Strumenti/interpello/Documents/93Prato679905.pdf

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 8 marzo 2013 ha, inoltre risposto al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in quanto ha presentato istanza di interpello avente oggetto: "art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 – congedo per cure per invalidi ex art. 7, D.Lgs. n. 119/2011 e trattamento economico di malattia.concernente la disciplina del congedo per cure riconosciuto in favore dei lavoratori mutilati ed invalidi civili."

Vedere link sotto citato:

http://www.lavoro.gov.it/Strumenti/interpello/Documents/102013.pdf

Sul sito L’INAIL,SuperAbile, nei canali tematici, Lavoro, Altre Agevolazioni, Congedo per cure, si trova, al link sotto citato, una scheda di spiegazione in merio al Congedo per Cure:

http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Lavoro/Altre_agevolazioni/info-984654199.html