OPERATORI

Rete Oncologica: competenza e ascolto al servizio della tua salute

Il numero di persone che si ammalano di melanoma è in crescita ma ci sono modi per ridurre il rischio di ammalarsi. La prima modalità di prevenzione è l'asportazione dei nei che non sono normali. Controlla la tua pelle e riferisci al tuo dottore di famiglia ogni possibile cambiamento che noti sulla tua pelle e dei tuoi nei. Se poi hai molti nei dovresti far controllare la tua cute regolarmente dal dermatologo.

Una delle più importanti modalità per ridurre il rischio di melanoma consiste nel limitare l'esposizione della cute alla luce solare. I genitori dovrebbero assicurarsi che i loro bambini siano adeguatamente protetti dai raggi solari. Proteggere i bambini infatti è molto importante poiché le scottature solari alla loro età portano ad un significativo aumento del rischio di ammalarsi di melanoma. La cute può essere protetta utilizzando i seguenti modi:

  • Resta all'ombra. E' il modo migliore per evitare i raggi ultravioletti quando ci si trova all'aria aperta.
  • Indossa capi di abbigliamento che proteggono la cute. Maglie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e cappelli con visiera fanno la differenza. Questi capi sono reperibili in numerosi negozi di abbigliamento e di articoli sportivi.
  • Usa la crema solare con un fattore di protezione solare (Sun Protection Factor – SPF) adeguato al tuo fototipo. Segui le istruzioni riportate sull'etichetta del flacone di crema. Ricordati di applicare ulteriore crema solare se hai sudato o dopo il bagno perché potrebbe essere stata rimossa. La crema solare va utilizzata non solo nelle giornate soleggiate ma anche nelle giornate nuvolose o con nebbia perché i raggi UV sono sempre presenti. Ricorda inoltre che la luce del sole può essere riflessa dall'acqua quindi presta particolare attenzione quando ti trovi sulla spiaggia. L'uso della crema solare non è in ogni caso un motivo valido per aumentare il tempo trascorso sotto il sole, nonostante l'uso della crema solare i raggi UV infatti possono essere in grado di raggiungere la cute.
  • Indossa occhiali da sole avvolgenti con un grado di protezione dai raggi UV del 99-100% (in ogni caso "certificati"). Questo tipo di occhiali infatti è in grado di fornire la migliore protezione per l'area intorno agli occhi, oltre all'occhio stesso.
  • Non utilizzare lettini e lampade solari. Questi strumenti infatti espongono la cute a radiazione ultravioletta che non è più sicura di quella legata all'esposizione solare. Inoltre ottenere una abbronzatura di base in un solarium non sarà in grado di prevenire ustioni o di ridurre l'esposizione ai raggi UV. Se vuoi sembrare abbronzato usa prodotti che scuriscono la pelle, come lozioni e spray abbronzanti.