Raccomandazioni

Queste Raccomandazioni si esprimono a favore di una particolare procedura o la sconsigliano fortemente. Sono state elaborate da un gruppo interdisciplinare di professionisti, operatori della rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, esperti per la patologia tumorale in questione. Nascono dalla valutazione delle linee guida e degli studi presenti in letteratura, del peso assistenziale dello specifico problema, della rilevanza clinica, della praticabilità dell’intervento con le strutture organizzative e tecnologiche presenti, della sostenibilità, delle preferenze e dei valori sociali e culturali percepiti nelle nostre comunità. Sono un’indicazione per affrontare le criticità che sono state individuate quali prioritarie nei percorsi diagnostico terapeutico assistenziali della rete.

Le raccomandazioni aiutano i medici e i pazienti nel prendere decisioni appropriate, di straordinaria importanza in una sanità moderna che deve conciliare esigenze a volte contrastanti, costituite da vincoli economici, imponente produzione di evidenze scientifiche, preoccupazione di natura medico legale, pressioni del mercato e crescenti aspettative dei pazienti. Questo è tanto più vero quando si deve valutare in modo informato e con il corretto coinvolgimento del paziente i benefici di rischi attesi dall’impiego dei bifosfonati nelle diverse situazioni oncologiche.

 

PDTA per la diagnosi, il trattamento ed il follow-up della sindrome di Cushing dell’adulto (pdf - 1 MB) (a cura dei Gruppi di Lavoro sui tumori dell’Ipotalamo-Ipofisi - Coordinato da Silvia Grottoli e tumori del Surrene - Coordinato da Emanuela Arvat e validato dal GdS tumori tiroidei e delle ghiandole endocrine)

Sindrome di Cushing subclinica: definizione, diagnosi, criteri per l’indicazione chirurgica e per il follow up (pdf - 425 KB) (a cura di Emanuela Arvat (Coordinatore), Giorgio Borretta, Roberta Giordano, Mauro Maccario, Luigi Oragano, Micaela Pellegrino, Anna Pia, Alessandro Piovesan, Massimo Terzolo, Marco Volante e validato dal GdS tumori tiroidei e delle ghiandole endocrine)

Linfadenectomia del comparto centrale nel carcinoma differenziato della tiroide: come e quando (pdf - 972 KB) (Nicola Palestini (Coordinatore), Maurizio Bossotti, Fabio Bramardi, Giovanni Canale, Marco Lodin, Toni Pazzaia, Francesco Quaglino, Alberto Ravera, Lodovico Rosato, Roberto Saracco, Pietro Soardo, Monica Suppo, Remo Zanchetta e validato dal GdS tumori tiroidei e delle ghiandole endocrine)

PDTA del carcinoma del surrene nel soggetto adulto (pdf - 621 KB) (a cura di Emanuela Arvat (Coordinatore), Felice Borghi, Giorgio Borretta, Roberta Giordano, Giuseppe Giraudo, Mauro Maccario, Alessandro Piovesan, Francesco Porpiglia, Marco Volante, Massimo Terzolo. e validato dal GdS tumori tiroidei e delle ghiandole endocrine)