OPERATORI

Rete Oncologica: competenza e ascolto al servizio della tua salute

"La diagnosi precoce delle patologie oncologiche è una grande e indiscutibile acquisizione della Medicina, tuttavia esistono delle situazioni particolari in cui accanto alle luci possiamo trovare qualche ombra: questo può essere talora vero nel cancro della prostata, soprattutto in relazione all’utilizzo del PSA, un marcatore ancora oggi insostituibile, ma tutt’altro che perfetto.
Infatti nel caso di diagnosi precoce del cancro della prostata basata sul PSA è ormai documentato, grazie a studi epidemiologici con altissimi livelli di evidenza, che per ogni nuova malattia scoperta, oltre al possibile beneficio di una guarigione altrimenti precaria, esiste anche un rischio non trascurabile di sovradiagnosi e di sovratrattamento; e ciò in taluni casi potrebbe portare alla persona assistita danni persino superiori a quelli potenzialmente o effettivamente ascrivibili alla neoplasia stessa. Il presente opuscolo si propone di offrire a tutto il personale sanitario del Piemonte e della Valle d’Aosta uno strumento di informazione agile, mirato a migliorare certe scelte diagnostiche (e conseguentemente terapeutiche) sulla base delle evidenze scientifiche oggi disponibili, con l’obiettivo di ridurre il rischio di inappropriatezza prescrittiva del PSA con finalità di screening.
Infine, ma non meno importante, esso ha anche lo scopo di sottolineare l’importanza di una scelta condivisa tra il medico e la persona assistita, dopo che sia stata debitamente informata di tutti i pro e contro, nel rispetto dei princìpi fondanti della Bussola dei Valori della nostra Rete Oncologica" - Dott. Scipio Annoscia - Direttore S.C. Urologia ASL TO 4

Riduzione dell’inappropriatezza prescrittiva del PSA con finalità di screening: linee di indirizzo per il personale sanitario nella Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta (pdf - 588 KB) (documento validato dal GdS Tumori Urologici)


EVENTI con la PARTECIPAZIONE della RETE

Facciamo il punto: Tre parole dell'oncologia
Eventi con la partecipazione della Rete
Lunedì, 8 Apr 2024 (18:00-19:30)
Cracking Cancer Forum 2024
Eventi con la partecipazione della Rete
Giovedì, 11 Apr 2024 (08:45-18:15)
La Famiglia fragile in oncologia
Eventi con la partecipazione della Rete
Martedì, 16 Apr 2024 (08:00-16:30)