Il GIPaM (gruppo italiano patologi della mammella), si è costituito a Firenze nell’ambito della SIAPEC nel 2012. Il gruppo è formato da 114 patologi, che rappresentano quasi tutte le regioni italiane (tranne Valle d’Aosta, Abruzzo e Basilicata) ed è coordinato dalla prof.ssa Anna Sapino e dalla prof.ssa Simonetta Bianchi (Firenze).

Il primo obiettivo del gruppo è stato quello di produrre un documento unico, condiviso relativo alle modalità di invio del pezzo operatorio con notizie cliniche, protocollo di campionamento e diagnosi macroscopica, diagnosi istologica con check list, sia per le neoplasie invasive che in situ della mammella. Si sono pertanto formati tre sottogruppi che hanno lavorato ai tre documenti che sono stati approvati in riunione plenaria a Ferrara nel giugno 2013. Questa documentazione è presente sul sito della SIAPEC.

Alla luce dell'evoluzione istituzionale delle Breast Unit, risulta fondamentale che i patologi del Piemonte si allineino a quanto proposto a livello nazionale per garantire alle pazienti affette dal carcinoma mammario maggiore qualità, uniformità e riproducibilità diagnostica

raccomandazioni GIPaM 2013: aggiornato a dicembre 2014 (pdf - 272 KB)