INFERMIERI

competenza teorico-tecnica esclusiva
responsabilità ed etica deontologica

L’infermiere è l’operatore sanitario presente in tutto il percorso di cura di un ammalato oncologico; è una figura essenziale che ha le competenze per migliorare l'esperienza quotidiana di coloro che affrontano le cure e di tutti quanti contribuiscono ad effettuarle. Oggi più che mai l’ infermiere è responsabile dell’assistenza infermieristica. Il suo servizio alla persona e alla collettività si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari, di natura tecnica, relazionale ed educativa. La responsabilità dell’infermiere consiste nel curare e prendersi cura della persona, nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità dell’individuo.
Storia dell’Infermiere http://www.ipasvi.it/chi-siamo/note-di-storia.htm

Il codice deontologico dell'infermiere rappresenta la fedeltà e la lealtà del professionista verso la società. E’ un codice di comportamento, generalmente avente efficacia normativa, a cui il professionista deve attenersi per l'esercizio della sua professione.
Cod. Deontologico Infermiere http://www.ipasvi.it/norme-e-codici/deontologia/il-codice-deontologico.htm

GRUPPO DI STUDIO INFERMIERI DELLA RETE ONCOLOGICA

I modelli organizzativi e i percorsi di rete [PDTA] che coinvolgono gli infermieri, anche nella loro stesura, sono presenti sin dall’inizio del percorso di cura per la presa in carico iniziale del paziente [CAS]. Sono coloro che si assolvono il compito di semplificare e facilitare la continuità delle cura presso tutti i servizi necessari per migliorare tutto il contesto di vita della persona bisognosa [GIC].

Formatori: Reggiani Rita, Rigo Carla

Componenti Gruppo di Studio: Ariu Valentina, Arlorio Cristina, Ballario Manuela Teresa, Battro Katiuscia, Beltramo Marisa, Bobbio Patrizia, Brunetti Monica Ilenia, Cagnasso Silvia, Cavina Monica, Ceresa Donatella, Ciceri Morena, Civiero Maria Teresa, Clementi Samanta, De Angelis Sara, Fantino Anna, Ferrato Monia, Fusillo Monia, Giuliano Pier Luigi, Mancusi Assunta, Marcolin Simonetta, Menin Stefania, Morano Elena Maria, Mozzone Gabriella, Pachetti Cinzia, Panarelli Maria, Paonessa Sabrina, Pellachin Sabrina, Pertino Antonella, Ponticelli Elena, Pop Ionela Claudia, Ravera Monica, Regis Gianna, Rinarelli Maria Teresa, Rovera Michela, Spataro Giuseppina, Terzolo Sabrina, Testa Stefania, Toma Camelia, Tritapepe Marianna, Zingaro Margherita

Altri partecipanti: Persico Patrizia

Gruppo Lavoro Infermieri (pdf - 270 KB)

Dal 2012 ad oggi troverai tutti i verbali degli incontri, che si sono svolti sulla pagina del sito Incontri/Resoconti Infermieri.

Sezione a cura di Rosalba Nicosia

 

FORMAZIONE INFERMIERI

Ridere per curare, avvicinamento allo yoga della risata per operatori della Rete
Formazione per tutti
Martedì, 22 Mag 2018 (09:30-17:00)
La gestione del paziente oncologico con diabete mellito - presso AO S. Croce e Carle, Cuneo
Formazione Medici e Infermieri
Giovedì, 24 Mag 2018 (14:30-18:30)
Organizzazione e gestione medica del Centro Accoglienza Servizi
Formazione operatori CAS: medici, infermieri e amministrativi
Venerdì, 25 Mag 2018 (09:30-16:30)
Organizzazione e gestione infermieristica dei CAS
Formazione operatori CAS: medici, infermieri e amministrativi
Mercoledì, 30 Mag 2018 (09:30-16:30)