Linee di Indirizzo e documenti

Presentazione delle Linee di Indirizzo

Ed eccoci finalmente con tre documenti elaborati dal Gruppo di Lavoro Infermieristico.
Nel 2015, nell'ambito delle attività del gruppo di lavoro, ci si è posti l'obiettivo di elaborare delle linee di indirizzo su 3 attività infermieristiche ritenute prioritarie:

  • valutazione infermieristica del paziente oncologico
  • prevenzione e gestione dello stravaso da farmaci antineoplastici
  • definizione del contenuto della “A” di “assistenziale” nei PDTA.

Si sono così costituiti 3 gruppi di lavoro; i coordinatori hanno condiviso le coordinate metodologiche da seguire ed hanno validato, insieme alla Direzione del Dipartimento, gli elaborati finali.
Come qualsiasi documento, anche le nostre Linee di Indirizzo hanno dei limiti e potranno essere suscettibili di modifiche, aggiornamenti ed integrazioni.
Tuttavia rimane la forte convinzione che possano costituire un buon punto di partenza per avviare un confronto in rete ed un valido strumento per i professionisti, volto a ridurre quella variabilità delle pratiche, ancora spesso presente nei nostri contesti assistenziali.
Un ringraziamento a tutte le colleghe ed a tutti i colleghi che hanno partecipato alla stesura dei lavori, al Direttore ed alla Referente Amministrativa del Dipartimento per l'opportunità di attivare veri confronti professionali, perché riuscire a vedere la realtà con “occhiali condivisi” è la condizione necessaria per comprendersi, per rafforzare una comunità e per costruire cultura.

Franca Savia e Anna Rita De Luigi