Master di primo livello inData Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche

Si segnala l’attivazione del Master di primo livello in “Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dall’Università del Piemonte Orientale con il patrocinio di Gruppo Italiano Data Manager. Il Master ha come obiettivo formare operatori dedicati alla ricerca, che richiede un approccio multidisciplinare grazie all’incontro tra profili diversi: medici, infermieri, biologi, biostatistici, farmacisti e data manager, o meglio Coordinatori di Ricerca Clinica (CRC).

Il master di primo livello, attivato per la prima volta nell’anno accademico 2019/20, avrà durata annuale; il piano formativo del Master è di 1.500 ore, distribuito su attività di didattica frontale, formazione individuale ed esercitazioni pratiche in ospedale e prova finale: uno dei punti di forza del Master è l’integrazione delle attività di didattica frontale con insegnamenti molto pratici, grazie alle numerose esercitazioni previste. Le lezioni si terranno ad Alessandria il venerdì e il sabato e avranno inizio a maggio 2020; la conclusione è prevista ad aprile 2021. Il Master è diretto dal professor Roberto Barbato, Prorettore dell’UPO.

Gli interessati possono presentare domanda fino al 31 marzo 2020.  Tutti i dettagli nella brochure del Master cliccando qui (pdf - 6 MB).

L’obiettivo è formare Coordinatori di Ricerca Clinica (CRC) esperti in raccolta dati, analisi statistica e presentazione dei risultati delle sperimentazioni cliniche.

Per dettagli è possibile consultare il Link alla pagina Web del Master. Il link diretto al bando completo è disponibile qui

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evento scientifico: "Approfondimenti sulla stesura di un protocollo di ricerca"

06 dicembre 2017 ore 9.45 -17.10
Aula Seminari - Palazzina Didattica del Polo Didattico - AOU San Luigi, Regione Gonzole 10 - Orbassano (TO)

L'obiettivo di questo corso è fornire al CRC le conoscenze di base delle fasi di preparazione di un protocollo di ricerca, dall'idea al suo sviluppo.

L'iscrizione è gratuita. Per iscrivervi fare riferimento alla scheda di iscrizione allegata.

Segreteria scientifica
Gruppo Italiano Data Manager
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gidm.org

 

Programma (pdf - 541 KB)

Scheda iscrizione (pdf - 6 MB)

La Proposta di Legge per il riconoscimento della figura professionale del Coordinatore di Ricerca Clinica, depositata alla Camera ad Ottobre 2015 ed inserita all’interno di un Disegno di Legge più ampio sul riordino delle Professioni Sanitarie, è stata recentemente bocciata.
Ancora non si conoscono le motivazioni legate alla decisione presa, ma il Gruppo Italiano Data Manager (GIDM) ha già richiesto delucidazioni agli organi competenti.
Intanto vi invitiamo a prendere visione del seguente articolo riguardante il Ddl Lorenzin.

www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=52191&fr=n