Il Congresso ONJ UPDATE 2021 dei giorni 8 e 9 maggio u.s , che ha avuto il fondamentale supporto della Rete Oncologica ( http://www.reteoncologica.it/area-operatori/osteonecrosi-dei-mascellari-onj/185-documenti-e-slide/3319-onj-mronj-update-2021 ), ha riscosso un notevole successo (a detta dei partecipanti che hanno gentilmente voluto inviare dei feedback) e vorremmo proseguire nella scia del lavoro svolto con altre attività.

Vi scrivo quindi per aggiornarvi su alcune attività post-evento:

  1. Corso FAD tuttora attivo (fino al 31 dicembre) su www.mb-meeting.com .

  2. Possibilità di leggere e commentare i contributi su www.qeios.com

  3. Possibilità di pubblicazione di papers sulla rivista ORAL .

  4. Sito www.onjupdate.it

  5. Canale Youtube con i video del Congresso

  6. Proposta di studi cooperativi e multicentrici

1. CORSO FAD - Per coloro (medici, infermieri, operatori sanitari in genere) che non avessero potuto partecipare all'evento acquisendo crediti ECM (ma anche per coloro che volessero risentire gli interventi delle due mattinate dell'8 e del 9 maggio), è disponibile sul sito della MB, nella pagina Eventi ( https://www.mb-meeting.com/eventi.html ), la FAD asincrona, che conferisce 5 crediti ECM . Dopo esservi registrati e richiesto iscrizione, dovrete compilare i moduli Reclutamento e Privacy per accedere alla pagina con i link alle relazioni.

2. QEIOS.COM - Sulla piattaforma Qeios è possibile per tutti accedere alla pagina con tag "ONJ UPDATE 2021" ( https://www.qeios.com/topic/articles/ONJ%20UPDATE%202021 ), dove troverete 62 contributi pubblicati (tutti quelli ammessi alla presentazione orale del pomeriggio dell'8 maggio, più altri arrivati successivamente) sotto forma di "pre-print". Vi invitiamo tutti (previa iscrizione - gratuita - a Qeios) a dare i punteggi ai contributi (da una a cinque stelline) e soprattutto a cogliere una importante opportunità: potete scrivere commenti ai vari articoli (che costituiranno per voi una vera e propria pubblicazione, citabile, come se fosse una "letter to editor") (esempio:  https://www.qeios.com/read/05YYGR   ) .

Gli autori degli articoli sono invitati - se lo riterranno opportuno - a modificare eventualmente i loro contributi (creando una versione 2) in caso di ampliamento del lavoro.  Sia la versione originale che quelle successive non pregiudicano la pubblicazione successiva su rivista "tradizionale" se viene spuntato il flag "preprint" .

3. PUBBLICAZIONE SU RIVISTA "ORAL". Ricordiamo che la sottomissione dei contributi al Congresso (nella loro forma originale o modificata) alla rivista ORAL  (della casa editrice Mdpi: https://www.mdpi.com/2673-6373/1/1/1 ) come "full paper" è gratuita ancora fino al 31 dicembre 2021. La rivista, di recente nascita, vede come Editor in Chief la professoressa Campisi e sta raccogliendo velocemente molti contributi;  si prevede che molto presto i lavori potranno comparire anche su Pubmed (sono già visibili su Google Scholar e vari motori di ricerca) .

4. SITO ONJUPDATE . Ricordiamo che esiste un sito dedicato www.onjupdate.it (in fase di aggiornamento) dove trovate il link ai materiali delle edizioni precedenti e dove compariranno aggiornamenti vari su ONJ.

5. YOUTUBE . Su un apposito canale di Youtube potete trovare sia la registrazione dell'intera giornata dell'8 maggio ( https://youtu.be/p1e4G9QenF0 ) sia i video dei singoli contributi  (incluse le presentazioni del pomeriggio e quelle della mattinata del 9 maggio) (https://www.youtube.com/channel/UCllX_6W0Osex36NqG-xiqTw ) .  Potete - se volete - iscrivervi al canale.

5. STUDI COOPERATIVI E MULTICENTRICI . Durante il congresso è stata lanciata dal sottoscritto e da Marco Nisi (Pisa) l'idea di pianificare studi osservazionali (retrospettivi / prospettici) su alcune questioni irrisolte (ad es. : esistono differenze rilevanti tra ONJ da denosumab e ONJ da bifosfonati?) che possono essere meglio chiarite da casistiche più corpose, ottenibili con raccolta di dati in più centri. Scrivetemi se siete interessati a questo tipo di studi.

Buon lavoro a tutti !

Vittorio Fusco