Una RETE può avere tante funzioni: sostenere, collegare, rilanciare, amplificare, attutire... La Rete Oncologica vuole anche PROTEGGERE le persone che affrontano la malattia e il programma di cure, fornendo loro tutte le informazioni che il sistema socio-sanitario, assistenziale e previdenziale ha previsto in questi momenti della vita.
Sappiamo che non è sempre facile districarsi tra richieste, benefici, enti, uffici ed abbiamo pensato fosse utile fare un po' di ordine e dirvi quali possono essere i vostri diritti nel periodo della malattia.
E' per questo che noi Assistenti Sociali della Rete Oncologica abbiamo redatto le NOTE INFORMATIVE che trovate qui sul sito ed al vostro CAS di riferimento. Sono un contributo sintetico per cominciare ad orientarsi su ciò che è stato pensato per sostenervi.
Le abbiamo fatte colorate per aiutarvi ad individuare i benefici assistenziali (in verde), per le vostre famiglie (in rosso) e previdenziali per chi lavora (in blu).
Questo è solo uno strumento per accedere alle prime informazioni ma siamo disponibili ad incontrarvi per una consulenza professionale individualizzata, se vi fa piacere, che forse meglio riuscirà a personalizzare le informazioni e le procedure da seguire più adatte a voi.
In fondo alle NOTE, infatti, ogni CAS inserirà i riferimenti dell'Assistente Sociale referente presso l'Ospedale che vi cura e potrete prendere un appuntamento.
Su questo sito di Rete, poi, in AREA CITTADINI – Un tumore si può vincere - trovate anche il link "Diritti dei Pazienti" che ancor meglio approfondisce ogni singolo aspetto citato nelle NOTE.
Siamo con voi. Sappiamo che è un periodo di "imprese ardue": meglio affrontarle con una Rete!
Gli Assistenti Sociali

Note Informative (pdf - 120 KB)