Whatsapp
Il 21 marzo 2019 è stata firmata a Palazzo Madama La Carta dei Valori dell’Informazione e della Comunicazione in Sanità (Carta di Torino 2019).
Per la prima volta, i referenti della Comunicazione e Bussola dei Valori delle Aziende Sanitarie e l’Ufficio Stampa della Regione Piemonte e i rappresentanti degli Ordini professionali, Giornalisti, Medici e Odontoiatri, Farmacisti, Infermieri, Psicologi e Assistenti Sociali si sono riuniti per esaminare il rapporto tra gli attori della sanità e la persona, caratterizzato tale rapporto dalla necessità di una puntuale e completa informazione aderente ai principi della deontologia, della correttezza, dell’obiettività, della responsabilità e del rispetto della persona.
Un processo culturale che richiede tempo e che si inserisce in un sistema di valori condivisi, riconosciuti e diffusi di cui, l’informazione e la comunicazione, sono elementi strategici fondamentali.
La Redazione Carta di Torino 2019 nasce dalla volontà di divulgare e applicare operativamente i principi contenuti nella Carta proponendosi di :