Whatsapp
La "Bussola dei Valori" della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta è un modello culturale di riferimento per i suoi operatori a cui allineare i comportamenti, i modelli organizzativi, le procedure operative. Essa declina tutti i singoli valori cui si ispira la Rete in comportamenti che li concretizzano e responsabilità che li garantiscono.Ci siamo chiesti cosa davvero renda la Rete essenziale per migliorare l'esperienza quotidiana di coloro che affrontano le cure e di tutti quanti contribuiscono ad effettuarle. Quali sono cioè le ragioni di fondo per cui la Rete debba esistere e gli operatori essere orgogliosi di farne parte. E la risposta l'abbiamo trovata nei "valori", nei principi ispiratori della nostra attività: patrimonio di riferimento per la nostra identità e per i cittadini che vi si accostano.Così abbiamo definito, mappato e codificato tali valori, uno per uno, costruendo una vera e propria "bussola" di riferimento per tracciare la rotta del nostro percorso presente e futuro, ancorandolo ai valori che ispirano e concretizzano l'esperienza della Rete.
L’anno 2020 nel mondo sanitario è stato caratterizzato dalla comparsa della pandemia da SarsCoV2 e dalla necessità di gestire una emergenza mai affrontata prima. Anche le Oncologie sono state chiamate a collaborare all’emergenza in varia misura, operando direttamente o indirettamente e procedendo alla revisione di percorsi e modalità di approccio al paziente mirate a migliorare i livelli di sicurezza garantendo tuttavia i trattamenti salvavita. La Bussola dei Valori della Rete Oncologica ci ha accompagnati nella gestione dell’emergenza, è stata un faro-guida che ha indirizzato i comportamenti e le azioni intraprese nella gestione dell’emergenza, talora anche inconsapevolmente, confermando quanto radicati siano fra gli operatori della rete i valori fondanti dell’organizzazione oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta. L’evento si propone di dare risalto alle azioni di valore intraprese nell’anno della pandemia e di promuovere una riflessione che ne amplifichi la consapevolezza nella comunità degli oncologi delle due regioni.
26 febbraio 2021 dalle ore 15 alle ore 18
E' possibile iscriversi collegandosi al sito www.mb-meeting.com
Programma (pdf - 672 KB)
In occasione della II° Giornata della Bussola dei Valori della Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta, che si terrà dal 20 al 23 marzo 2019, riportiamo di seguito le iniziative delle Aziende:
Leggi tutto: Bussola dei Valori di Rete - Anno 2019
Evento formativo organizzato dell'ASL Città di Torino"L'informazione efficace in sanità. Punti di vista" - 20 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il Palazzo dell’Arsenale - via dell’Arsenale, 22 - Torino
Il convegno affronterà i seguenti temi:- il punto di vista degli attori che “fanno” comunicazione in ambito sanitario e dei problemi nell’affrontare la buona informazione- La necessità di valutare la qualità dell’informazione ma anche comprendere il comportamento dei giovani rispetto ai social media in tema di salute- Le criticità e le possibili soluzioni nel comunicare grandi temi attuali.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi tramite e-mail alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 16 novembre, indicando nome, cognome, estremi di un documento di riconoscimento (numero e scadenza).
Locandina (pdf - 387 KB)
Programma preliminare (pdf - 271 KB)
Prima giornata della Bussola dei Valori della Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta "Valori che giungono da lontano...Valori alla base del futuro"
Mercoledì 21 marzo 2018 in tutte le Aziende Sanitarie della Regione Piemonte e Valle d’Aosta verrà inaugurata la mostra dal titolo “Valori che giungono da lontano... Valori alla base del futuro” per celebrare la prima Giornata della Bussola dei Valori della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta: l’evento si svolgerà in contemporanea in tutte le strutture per illustrare ai cittadini i progetti aziendali attuati nel corso del 2017 nella propria realtà per far crescere i valori che sostengono l’attività della Rete Oncologica. La mostra resterà aperta al pubblico almeno per una settimana.
Di seguito le iniziative delle Aziende:
Leggi tutto: Bussola dei Valori di Rete - Anno 2018
"Ecco la Commissione ‘Progetti per l’attuazione della bussola dei valori’ il 13 novembre 2017 a Novara: nell'incontro abbiamo fatto il punto sulle iniziative promosse finora nelle Aziende Sanitarie del Piemonte e VDA e ci siamo dati nuovi traguardi sfidanti per sostenere il percorso di consolidamento della Bussola. Tante idee, tanta energia, tanto entusiasmo e tanta voglia di condividere con tutti coloro che lavorano “sul campo” la volontà di incardinare i valori della Rete nella propria realtà ... Impresa titanica?!?! La nostra conclusione - facendo nostre le parole di Bios (associazione donne operate al seno) di Alessandria - è stata ".. Ce la farò anche st(r)avolta!!! Del resto con un Team così ... Ci potete scommettere!!!" - Dott.ssa Arabella Fontana, Responsabile della Commissione.
Resoconti incontri Commissione "Progetti per l’attuazione della Bussola dei Valori":
Evento Formativo organizzato dall'ASL di Novara "La Bussola dei Valori in ASL NO - Per dirigere il presente e dare senso al futuro"11 dicembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l'Aula Magna dell'Ospedale di BorgomaneroLa partecipazione al Corso è riservata al personale dell’ASL NOLocandina (pdf - 659 KB)
Pagina 1 di 2