Bussola dei valori di rete

bussola dei valori rete ultimoLa "Bussola dei Valori" della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta è un modello culturale di riferimento per i suoi operatori a cui allineare i comportamenti, i modelli organizzativi, le procedure operative. Essa declina tutti i singoli valori cui si ispira la Rete in comportamenti che li concretizzano e responsabilità che li garantiscono.
Ci siamo chiesti cosa davvero renda la Rete essenziale per migliorare l'esperienza quotidiana di coloro che affrontano le cure e di tutti quanti contribuiscono ad effettuarle. Quali sono cioè le ragioni di fondo per cui la Rete debba esistere e gli operatori essere orgogliosi di farne parte. E la risposta l'abbiamo trovata nei "valori", nei principi ispiratori della nostra attività: patrimonio di riferimento per la nostra identità e per i cittadini che vi si accostano.
Così abbiamo definito, mappato e codificato tali valori, uno per uno, costruendo una vera e propria "bussola" di riferimento per tracciare la rotta del nostro percorso presente e futuro, ancorandolo ai valori che ispirano e concretizzano l'esperienza della Rete.

I Valori della Rete Oncologica (pdf - 302 KB)
 

"Ecco la Commissione ‘Progetti per l’attuazione della bussola dei valori’ il 13 novembre 2017 a Novara: nell'incontro abbiamo fatto il punto sulle iniziative promosse finora nelle Aziende Sanitarie del Piemonte e VDA e ci siamo dati nuovi traguardi sfidanti per sostenere il percorso di consolidamento della Bussola. Tante idee, tanta energia, tanto entusiasmo e tanta voglia di condividere con tutti coloro che lavorano “sul campo” la volontà di incardinare i valori della Rete nella propria realtà ... Impresa titanica?!?! La nostra conclusione - facendo nostre le parole di Bios (associazione donne operate al seno) di Alessandria - è stata ".. Ce la farò anche st(r)avolta!!! Del resto con un Team così ... Ci potete scommettere!!!" - Dott.ssa Arabella Fontana, Responsabile della Commissione.

Foto (pdf - 575 KB) (pdf - 575 KB)

Resoconti incontri Commissione "Progetti per l’attuazione della Bussola dei Valori":


Evento Formativo organizzato dall'ASL di Novara
"La Bussola dei Valori in ASL NO - Per dirigere il presente e dare senso al futuro"
11 dicembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l'Aula Magna dell'Ospedale di Borgomanero
La partecipazione al Corso è riservata al personale dell’ASL NO
Locandina (pdf - 659 KB)

L'Unità di Coordinamento della Rete Oncologica, nel corso della riunione tenutasi il 19 aprile 2016, ha costituito, in attuazione del punto 23) del Piano Attività 2016, la Commissione Tecnica "Progetti per l’attuazione della Bussola dei Valori" coordinata dalla dott.ssa Arabella Fontana e costituita da:

  • Bernini Luciano
  • Costanzo Paola
  • Borsa Roberto
  • Bergese Patrizia
  • Mesto Anna
  • Tempia Patrizia
  • Romaniello Incoronata
  • Persico Patrizia

La Bussola dei Valori (pdf - 785 KB)

Resoconti incontri Commissione:

Calendario incontri di Area (pdf - 31 KB)

La bussola dei valori si concretizza con l'impegno delle Aziende. Ogni realtà ha scelto di approfondire, nel corso del 2015, i seguenti valori:

Evento di Presentazione Bussola dei Valori di Rete.
La presentazione della Bussola dei Valori di Rete che si terrà, nelle cinque date indicate nel programma, a Cuneo (Fossano), Asti, Novara, Aosta, Torino (Candiolo).
Programma (pdf - 82 KB)

Cuneo: 15 settembre
Slides

Asti: 26 settembre
Slides

Novara: 16 ottobre
Slides

Aosta: 22 ottobre
Slides

ASL TO 4 - Valore da approfondire: ACCOGLIENZA

Candiolo: 30 ottobre
Slides