Scarica il file iCal
x
Carcinoma dell’ovaio: trattamento della malattia di nuova diagnosi - DIGITAL EVENT
 Mercoledì, 16 Settembre 2020, 13:45 - 18:00
 Aule multimediali, Ala A, V piano Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS -Roma
 Altri Eventi

Carcinoma dell’ovaio: trattamento della malattia di nuova diagnosi - DIGITAL EVENT

16 settembre 2020 dalle ore 13.45 alle ore 18.00

bbiamo scelto di dedicare ampio spazio alle controversie in tema di trattamento di carcinoma dell'ovaio che come sappiamo nella nostra pratica clinica quotidiana è tutt'altro che una realtà senza ombre. In questo momento, dopo circa 20 anni di immobilismo, il tumore dell'ovaio vive un momento di importanti cambiamenti, legati alle nuove teorie eziopatogenetiche così come alle recenti acquisizioni di biologia molecolare, che ci consentono di considerare il mondo dei tumori ovarici ormai frammentato in almeno 5 diversi malattie con strategie terapeutiche verosimilmente differenti. Nell’ambito terapeutico, la ricerca scientifica clinica degli ultimi quindici anni comincia oggi a produrre risultati importanti determinando cambiamenti significativi sia della terapia chirurgica che della terapia medica. Abbiamo pertanto ritenuto importante fare il punto su cosa può essere considerato oggi lo “stato dell’arte” nel trattamento di questi tumori cosi come nelle terapie ancillari. E nel tentativo di approfondire adeguatamente le numerose problematiche che ruotano attorno al tema “carcinoma ovarico” abbiamo pensato di trattare separatamente in due diversi incontri la terapia di prima istanza e la terapia della recidiva. Obiettivo del corso è assicurare ai partecipanti un approfondito aggiornamento sulla letteratura scientifica esistente, fornire una chiara metodologia di interpretazione dei dati pubblicati ma, soprattutto, fissare gli elementi chiave in grado di indirizzare la scelta terapeutica verso una determinata strategia di trattamento.

Per partecipare all’evento è necessario compilare entro il 04/09/2020 la scheda di iscrizione online (ATTENZIONE! è necessario essersi prima registrati al sito!) e attestare l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sul programma cliccare qui

 

indietro

EVENTI con la PARTECIPAZIONE della RETE

Facciamo il punto: Tre parole dell'oncologia
Eventi con la partecipazione della Rete
Lunedì, 8 Apr 2024 (18:00-19:30)
Cracking Cancer Forum 2024
Eventi con la partecipazione della Rete
Giovedì, 11 Apr 2024 (08:45-18:15)
La Famiglia fragile in oncologia
Eventi con la partecipazione della Rete
Martedì, 16 Apr 2024 (08:00-16:30)