Nell'ambito del progetto “Scriviamoci su” ecco in allegato la recensione del libro "Parole a fuoco vivo: testimonianze di viaggio nella malattia oncologica" a cura di Maura Anfossi e Arianna Piacenza - Servizio di Psicologia Ospedaliera, A.O. S.Croce e Carle di Cuneo.

Il progetto “Scriviamoci su”, avviato nel 2014, presso l’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle di Cuneo, nasce dalla collaborazione tra il Servizio di Psicologia Ospedaliera e la S.C. Oncologia è strutturato in percorsi di gruppo, cui partecipano 6-8 pazienti per la durata di 5 incontri di scrittura di due ore, guidati da una psiconcologa affiancata da un’infermiere dell’oncologia.

Recensione del libro (pdf - 445 KB)

Venerdì 13 ottobre 2017 dalle ore 18.00 si esibiranno presso il DH Onco-Ematologico i Los Bargiones.
L'iniziativa è rivolta a tutti i pazienti dei Reparti di Oncologia e di Ematologia ed ai loro famigliari.

Locandina (pdf - 176 KB)

Grazie alla collaborazione con Anna Maria Canton e Stefano Mercandino, l'Associazione Mimosa - Amici del dh oncologico di Borgomanero è giunta al terzo 3° incontro sui 4 previsti con i bambini delle elementari della scuole di Borgomanero e provincia (NO).
Gli incontri si svolgono presso il Centro Don Luciano Lilla grazie il supporto della Associazione Terre della Croatina e sono così articolati: i bambini in cucina con lo chef e le volontarie della Mimosa per cucinare merende salutari e farli avvicinare a cibi e sapori nuovi, i genitori con la dietista per una lezione di educazione alimentare. Alla fine merenda tutti insieme mangiando quanto preparato dai bambini. Una bellissima esperienza che si chiuderà il 28/10/2017.
Per il 2018 è in previsione un lavoro di collaborazione con la scuola dell’infanzia di San Maurizio d’Opaglio per una educazione alla alimentazione che interesserà insegnanti, bambini e genitori.

Qualche scatto (pdf - 2 MB)