Rubriche a cura del Dr. Salvatore Palazzo

Da oggi ospitiamo due rubriche curate dal Dr. Salvatore Palazzo: un'idea nata da un colloquio ad un convegno del CIPOMO Collegio Italiano dei Primari di oncologia medica ospedaliera.

Due cenni biografici per chi non conosce il Dr. Palazzo: è responsabile della struttura complessa di Oncologia medica dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza, accreditata all'eccellenza; consigliere nazionale del CIPOMO e della Società Italiana di Psiconcologia; autore di numerosi libri sulla qualità e sull'organizzazione del lavoro in oncologia; membro di numerose società scientifiche internazionali; si è interessato di problemi relativi all'HTA, alla protezione dai rischi, all'accreditamento e alla formazione manageriale in oncologia; ha contribuito a far sorgere l'attenzione sui temi della green oncology, sull'uso dell'informatica e del televideomonitoraggio domiciliare dei pazienti; si è interessato di screening e cure palliative.
E' un medico con grandi e diversi interessi scientifici e culturali: la sua conoscenza spazia dalla sociologia alla filosofia, dalla antropologia alla psicologia, dalla letteratura alla epistemiologia, dall'organizzazione aziendale all'informatica.
Per questo motivo gli abbiamo chiesto e siamo contenti ed orgogliosi che abbia accettato di diventare collaboratore del nostro sito di Rete.