Locandina Un miglio al giornoNordic Walking Passion "Un miglio al giorno"

Un progetto per i docenti che intendono perseguire la lotta alla sedentarietà con il movimento quotidiano verso il benessere

Giovedì 17 ottobre 2019, presso il salone  Michele Gastaldi  della Croce Verde di Alessandria,  alle ore 16, alla presenza dei dirigenti dell ASL AL e Fimp Alessandria ci sarà la presentazione del progetto Un miglio al giorno. Questa pratica (dal nome originale di Daliymile) nasce da una iniziativa di una scuola scozzese e si sta rapidamente diffondendo in tutta la UE. L’iniziativa prevede che in orario scolastico, i ragazzi in età scolare percorrano tutti i giorni 1,6 km. L' Associazione ASD Aessedi si è fatta promotrice di questo progetto presso la ASL AL e la Fimp (Federazione italiana Medici Pediatri), i quali hanno accolto benevolmente il progetto, patrocinandolo. Alla presenza delle Istituzioni patrocinanti, l'Associazione illustrerà lo svolgimento del progetto che vede già 30 classi aderenti (circa 1000 bambini adotteranno questo progetto) e la presentazione del protocollo che hanno realizzato per raccogliere i risultati di questa meravigliosa esperienza.

Locandina (pdf - 158 KB)

Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo questo testo a cura di Ernesto Bodini, giornalista scientifico.

"Second Opinion": diritto dei pazienti affetti da una patologia severa (pdf - 145 KB)

L'ultimo numero di Torino Medica propone un focus di approfondimento sul tema del "Comunicare la buona notizia in oncologia (pdf - 4 MB)".

E' possibile consultare i numeri arretrati cliccando qui