La Rete Oncologica del Piemonte e Valle d'Aosta, in occasione della giornata dedicata in tutto il mondo a sollecitare i governi ad agire più decisamente per contrastare i cambiamenti climatici, intende ribadire il proprio impegno nei confronti delle azioni che possono salvaguardare gli equilibri ambientali, considerandole un significativo momento anche per i programmi di prevenzione dei tumori. Le ripercussioni delle modificazioni del clima sulla salute sono molteplici, sia dirette (esempio maggiore esposizione della cute alle radiazioni ultraviolette potenzialmente cancerogene) sia dovute al cambiamento delle colture agricole con i possibili effetti su una scorretta alimentazione. Il richiamo che ci viene dai giovani, che in tanti hanno aderito alle manifestazioni programmate in data venerdì 15 marzo 2019, ci stimola ad una ancora più continua programmazione di interventi di nostra competenza che vadano nella direzione da loro auspicata.

Oscar Bertetto

                                                                                                                                                                                             fridaysforfuture italy

Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 12  presso la sede istituzionale della Regione Piemonte (Piazza Castello 165, Sala stampa della Giunta, 1° piano) è prevista la conferenza stampa di presentazione del volume “I numeri del cancro in Italia 2018”, il censimento ufficiale in grado di offrire una panoramica aggiornata sui numeri delle neoplasie. Questa pubblicazione, firmata dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), da Fondazione AIOM e da PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), rappresenta uno strumento indispensabile sia per gli addetti ai lavori che per i cittadini per conoscere l’impatto dei tumori con i dati epidemiologici relativi agli ultimi 12 mesi a livello nazionale e regionale.

Invito (pdf - 73 KB)

Si pubblicano n. 2 bandi "Premio di Ricerca Daniele Rosa", uno per Medici e l'altro per il personale infemieristico, confidando in una attiva partecipazione da parte degli operatori della Rete.

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 10.00 del giorno 31 gennaio 2019.

Bando Premio di Ricerca 2018/2019 per Medici (pdf - 342 KB)

Bando Premio di Ricerca 2018/2019 per Infermieri (pdf - 376 KB)