Nell’Ottobre scorso, durante il Congresso EANO tenutosi ad Heidelberg la dott.ssa Roberta Rudà è stata eletta membro dell’Executive Board dell’EANO (European Association for NeuroOncology).

Roberta RudaQuest’ultima, è l’associazione europea che raggruppa tutte le professionalità implicate nella diagnosi e terapia dei tumori cerebrali. Le finalità dell’Associazione sono quelle di promuovere la ricerca in campo neurooncologico, favorire le collaborazioni tra gruppi europei, stilare le Linee Guida, organizzare e promuovere corsi educazionali ed eventi Congressuali. A tal proposito, il congresso EANO (www.eano.eu) si è svolto sinora ogni due anni: l’ultimo si è svolto nel 2016 ad Heidelberg ed il precedente si è svolto nel 2014 proprio a Torino, con grande successo di partecipanti. A partire dal 2017, anno in cui l’EANO ospiterà anche il Congresso Mondiale (WFNOS) a Zurigo, gli appuntamenti saranno annuali.

Nel nuovo ruolo di membro dell’Executive Board in rappresentanza dell’Italia, la dott.ssa Roberta Rudà si pone l’obiettivo di valorizzare a livello europeo quanto nel nostro Paese e nella nostra Regione si sta facendo per la neurooncologia. Coopera in maniera attiva nella stesura di Linee Guida Europee su vari tipi di tumori cerebrali (alcune già pubblicate su riviste ad elevato impact factor) e le è stato conferito l’incarico di Editor del Word Federation of NeuroOncology Societies Magazine, organo di informazione on-line della Federazione Mondiale di Neurooncologia.

Composizione EANO Executive Board 2016 – 2018