Casamorgari Onlus

Sabato 27 maggio 2017 ore 10.00

Il dott. Maurizio Grandi, medico oncologo e immunologo, direttore del centro di studi e ricerca "La Torre " di Torino,
interverrà sul tema: Percorsi di cure integrate alle terapie convenzionali.

La conferenza sarà seguita da dibattito e domande al relatore.
A conclusione dell'incontro l'Associazione offrirà un piccolo rinfresco ai presenti.
 
Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Centro di Accompagnamento «Cerca la Vita» (afferente all’Associazione “Casamorgari”) è rivolto a malati oncologici e di malattie cronico-degenerative e ai loro familiari, e promuove un ciclo di 8 incontri in ricerca della vita.

Gli incontri sono gratuiti e inizieranno martedì 21 marzo 2017, si svolgeranno a cadenza settimanale ogni venerdì dalle 15 alle 17.

Gli incontri hanno le seguenti finalità.
- Insegnare alcune tecniche di rilassamento, mirate a una riorganizzazione e a un’armonizzazione delle risorse corporee in situazioni di sofferenza e di stress.
- Stimolare l’attivazione delle risorse, insite in ciascuno, di natura spirituale, risorse cioè che permettono di esplorare nuove dimensioni e opportunità nella propria vita, anche di fronte a eventi traumatici come la malattia.
- Promuovere, per chi desiderasse andare oltre il cammino degli 8 incontri, altre occasioni di incontro e di condivisione, offrendo così al malato e/o al famigliare uno stabile punto di riferimento psicologico e spirituale.

Oltre al rilassamento, lo strumento principale utilizzato nel gruppo è la condivisione delle risonanze personali che emergono dall’ascolto di alcuni testi che riportano l’esperienza di persone toccate dalla malattia.

Gli incontri saranno condotti da uno psiconcologo e da un counselor e si svolgeranno presso la sede dell’Associazione “Casamorgari” in via Morgari 9, zona san Salvario a Torino.

Le iscrizioni sono precedute da un colloquio preliminare di conoscenza.
Per prenotare il colloquio e ricevere informazioni è possibile telefonare al 3392327316 (dalle ore 10 alle ore 17) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Incontri precendenti: venerdì 30 settembre 2016, a cadenza settimanale ogni venerdì dalle 15 alle 17)

Locandina (pdf - 2 MB)

Il Centro di Accompagnamento «CERCA LA VITA», afferente all'associazione "CasaMorgari" ONLUS, promuove un ciclo di 8 incontri formativi per operatori sanitari impegnati nell'accompagnamento di persone affette da tumore o da patologie cronico-degenerative

CERCARE LA VITA ACCANTO A CHI SOFFRE
La dimensione spirituale nella cura del paziente
Crediti ECM conteggiati: 23

Il corso prevede otto incontri con le seguenti finalità:
• Inquadramento teorico delle tecniche a mediazione corporea e della dimensione spirituale, quali strumenti di cura e di miglioramento della qualità della vita nella nuova prospettiva della ricerca nell’ambito delle neuroscienze, della psicologia e di una visione olistica della persona.
• Confronto in gruppo dei vissuti, quale modalità di identificazione e di sostegno reciproco, unitamente all’espressione delle proprie emozioni. Il confronto mira a sviluppare la capacità di adattamento al mutare delle situazioni, anche attraverso la messa in comune delle varie strategie sviluppate da ciascuno.
• Apprendimento delle terapie psicologiche a mediazione corporea che mirano a una riorganizzazione e a un’armonizzazione delle risorse personali nelle situazioni di stress.
• Individuazione e attivazione delle risorse di natura spirituale e di senso, per fronteggiare fatica e stress.
• Ricostruzione e rafforzamento delle reti sociali e solidali quale risorsa per la cura e il miglioramento della qualità della vita.

Il corso è articolato in otto incontri settimanali a partire da venerdì 27 gennaio dalle 15 alle 17.

Si svolgerà presso la sede dell’Associazione Casamorgari in via Morgari 9.

Docenti:
• Dott. Jean Tefnin psicologo e psicoterapeuta, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale; a seguito della formazione presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, si dedica anche a interventi nell’ambito della Psiconcologia
• Dott. Ernesto Gada, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale. Ha svolto la sua attività come psicologo clinico presso l’Ospedale Cottolengo di Torino, consulente di comunità terapeutiche, docente di psicologia al Corso di Laurea per Infermieri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente dirige il Presidio socio-assistenziale per disabili del Cottolengo di Mappano. Formatosi all’Unità di Psicologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, si dedica a interventi nell’ambito della Psiconcologia
• Dott. Paolo Mirabella, docente di Bioetica presso l'Università Cattolica-Cottolengo (TO) e Moncrivello (VC); Teologia morale presso Rebaudengo IUSTO (Istituto Universitario Salesiano di Torino)
• Prof.sa Elisabetta Radice, chirurgo colo-rettale, Dipartimento Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Torino

La quota di partecipazione al corso è di 70 € da versarsi entro il secondo incontro. Il corso sarà accreditato per 23 ECM e sarà a numero chiuso (max 20 partecipanti). La preiscrizione ai corsi è da effettuarsi entro mercoledì 18 gennaio inviando la scheda di iscrizione allegata:
- via Email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via posta a: Associazione Casamorgari, via Morgari 9, 10125, Torino
L’accettazione dell’iscrizione è tacita, salvo differente comunicazione nel caso in cui sia già raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti. L’ordine di arrivo delle schede di iscrizione dà precedenza sul riempimento dei posti previsti. La recessione dalla partecipazione al corso per il quale è stata effettuata regolare iscrizione non dà diritto alla restituzione della quota eventualmente già pagata.

Per informazioni: Guido Bolgiani – tel. 3392327316

Altre informazioni sul sito: www.casamorgari.it

 

Scheda di iscrizione (pdf - 11 KB)