Fisioterapisti

Composizione Gruppo di Studio anno 2020

Coordinatori: Acquadro Lorena, Alessandria Paola, Vaisitti Cinzia

A causa della Pandemia COVID-19 sono state modificate le precedenti modalità formative ed il lavoro verrà svolto in piccoli sottogruppi sui seguenti temi e così costituiti:

1) Raccomandazioni per la valutazione pre- e post-operatoria e durante il follow up delle pazienti operate per carcinoma della mammella
Amely Holzapfel - Referente
Debora Silvia Buscaglione
Antonella Cermelli
Lucia D'Auria
Patrizia Iseppi
Adriana Sabbaa
Roberta Solio
Marina Viberti

2) Produzione di materiale informativo per i disordini muscolo-scheletrici
Simona Horak - Referente
Paola Forresi
Fabio Mainini
Claudia Mairano

3) Produzione di materiale informativo su linfedema
Isabella Giustino - Referente
Paola Benedetto
Serena Bocini
Giulia Ferrarese
Gian Maria Monchiero
Enrica Elena Rossetto

4) Studio conoscitivo dell'attuale situazione della fisioterapia senologica nelle Breast Unit della Rete
Barbara Poetto - Referente
Elisa Bonato
Paola Brignone
Manuela Mantoan
Alessia Tripodi

5) Percorso di cura riabilitativo nei pazienti con tumore toraco-polmonare
Sabrina Miozzi - Referente
Stefania Luvisotto
Giancarla Pilone
Simona Renaudo

6) Percorso di cura riabilitativo nei pazienti in cure palliative
Simonetta Massola - Referente
Elena Bonfantini
Monica Marliani

Il Gruppo di Studio di Fisioterapisti 2020, presente per la prima volta tra gli operatori della Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta, ha prodotto sei documenti.

Sono stati redatti due Booklet predisposti a fine informativo per i pazienti: il primo sviluppa l'argomento di prevenzione e gestione del linfedema in riferimento al linfedema secondario a malattia oncologica e ai suoi trattamenti, mentre il secondo libretto informativo introduce il concetto di dolore di spalla in seguito ad intervento per tumore mammario e definisce gli esercizi e le buone pratiche da effettuarsi prima e dopo gli interventi di cura.
È stato inoltre condotto uno studio conoscitivo per indagare lo stato dell'arte della Fisioterapia all’interno delle Breast Unit afferenti alla Rete Oncologica, dal quale è stata effettuata una proposta di percorso fisioterapico virtuoso secondo le più recenti linee guida disponibili. Tale percorso è supportato e ricollegato ad un secondo lavoro, il quale ha previsto la creazione di schede di valutazione che permettano una più efficace e pronta presa in carico delle pazienti con maggiore rischio di sviluppare dolore di spalla in seguito ad interventi per carcinoma mammario.
Un altro documento prodotto riguarda la fisioterapia in cure palliative. È stata proposta una griglia a disposizione degli operatori sanitari che prendono in carico il paziente per valutarne il bisogno di fisioterapia e le eventuali necessità del suo caregiver.
Infine il gruppo di fisioterapia respiratoria ha prodotto un documento con il percorso fisioterapico del paziente candidato e sottoposto a chirurgia toraco -polmonare per tumore del polmone, corredato da una tabella che aiuterà gli operatori a monitorare i pazienti nel periodo post-operatorio.

Le Coordinatrici: Acquadro Lorena, Alessandria Paola, Vaisitti Cinzia