ONJ (MRONJ) UPDATE 2024: Osteonecrosi delle ossa mascellari da bifosfonati e altri farmaci: prevenzione, diagnosi, farmacovigilanza, trattamento.

L'evento ha lo scopo di fare il punto - con clinici e ricercatori italiani, di numerosissimi settori (medicina, chirurgia, odontoiatria, ricerca di base, nursing, farmacia, epidemiologia, ecc) su un effetto collaterale di alcuni farmaci, che dobbiamo imparare ancora di più a individuare correttamente e precocemente, trattare adeguatamente, ma anche prevenire. Per una migliore qualità della vita di tanti pazienti (oncologici, ematologici, osteoporotici, reumatologici).

L'iscrizione al corso è gratuita e sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per poter partecipare all’attività è indispensabile, effettuarel'iscrizione seguendo la seguenteprocedura:
collegarsi all’indirizzo www.mb-meeting.com cliccare sulla barra in alto EVENTI RES/FAD cliccare su iscriviti nella pagina che comparirà scegliendo la modalità online o in presenza compilare il modulo di iscrizione
Riceverete una mail di conferma di avvenuta iscrizione e se scegliete la modalità on line un link per accedere al collegamento.

Programma (pdf - 714 KB)

Call for scientific contribution (pdf - 135 KB)

Segreteria Organizzativa
M&B snc
tel:0110688459
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mb-meeting.com

 

Proroga DEADLINE per il ricevimento di abstract (esclusivamente su ABSTRACT FORM (pdf - 92 KB) (pdf - 92 KB) apposito TEMPLATE SLIDE (pdf - 294 KB) (pdf - 294 KB))

ENTRO E NON OLTRE le ore 12 di SABATO 10 FEBBRAIO 2024,

esclusivamente tramite invio di mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Con la mail di avvenuta ricezione,

i presentatori riceveranno

a)      la notifica di accettazione del contributo (per la pubblicazione su rivista) e

b)     le istruzioni per la realizzazione (gradita ma non obbligatoria) di una presentazione audio/video su Power Point (vedi Template in allegato), della durata massima di 180 secondi (consigliate massimo 5 slides) , da salvare in formato VIDEO MPEG-4 e inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ENTRAMBI GLI INDIRIZZI), tramite WeTransfer o Gigamail o altro supporto per mail di grandi dimensioni. L’invio della presentazione dovrà avvenire entro il più breve tempo possibile, e comunque entro e non oltre il 14 febbraio 2024.

Vi ricordiamo inoltre:

a)      l’ISCRIZIONE ALL’EVENTO (gratuita) di sabato 24 febbraio – sia online che in presenza a Torino (ancora pochi posti disponibili) – deve avvenire attraverso modulo sul sito www.mb-meeting.com , sezione Eventi RES/FAD (barrette in alto a destra)

b)     la possibilità di partecipare  all’evento (in presenza e online) di venerdì sabato 23 febbraio 2024 “ADR IN ODONTOIATRIA (ADR-O) REAZIONI AVVERSE A FARMACI STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE” (vedi https://www.enjoyevents.it/eventi/adr-in-odontoiatria-adr-o-reazioni-avverse-a-farmaci-stato-dellarte-e-prospettive/ )

c)     la possibilità di ottenere 10 ECM per molte figure professionali tramite la FAD https://lp.accademiatn.it/corso-ecm-adr-in-odontoiatria connessa al progetto AIFA “ADR IN ODONTOIATRIA NELL’ERA INFORMATICA: DALLA SEGNALAZIONE ALLA VISITA SPECIALISTICA CON UN CLICK”

Riconosciuto il ruolo storico della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta nell’avanzamento delle conoscenze in tema di Osteonecrosi delle ossa mascellari dovuta a farmaci (bifosfonati, denosumab, antiangiogenetici) e nota con l’acronimo inglese ONJ, recentemente sostituito da MRONJ (Medication-Related Osteonecrosis of the Jaws).


In un articolo sul numero 4/2023 della rivista Il Dentista Moderno (reperibile qui:https://giuseppinacampisi.it/2023/10/03/cosa-fare-se-in-poltrona-ce-un-paziente-che-assume-farmaci-associati-a-osteonecrosi-delle-ossa-mascellari/

La Professoressa Giuseppina Campisi dell’Università di Palermo ricostruisce l’evoluzione della malattia (nota solo dal 2003 in poi) a livello nazionale e mondiale, descrivendo alcuni momenti di svolta, in cui si sono distinti clinici e ricercatori italiani.

Tra questi vengono ricordati i progressi registrati dai componenti della Rete Oncologica, che hanno portato - tra l’altro - ad alcune importanti pubblicazioni.

Vedi qui:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23533811/
e qui:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33340073/

Recapiti

www.onjupdate.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0131206753

Il Gruppo di lavoro Osteonecrosi dei Mascellari (ONJ = osteonecrosis of the jaw) della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta si è costituito informalmente nel novembre 2005 durante un workshop tenutosi ad Alessandria, organizzato dagli oncologi dell’ASO (dr. Guido Bottero, dr. Vittorio Fusco e collaboratori), e alla luce dei primi casi di Osteonecrosi mascellare e mandibolare rilevati in pazienti trattati con bifosfonati.

In tale occasione si sono confrontate le esperienze tra specialisti di varie discipline (oncologi, ematologi, chirurghi maxillo-facciali, odontostomatologi, ecc.) provenienti da diversi centri della Rete che avevano già raccolto dati o impostato misure di screening e prevenzione (Mauriziano-Candiolo, COES-Molinette, San Luigi di Orbassano, ecc.).

Da allora è iniziato un percorso che ha visto (pur nelle diverse esperienze e strategie diagnostico-terapeutiche locali) diversi momenti condivisi: