Whatsapp
Contatti: Elisabetta Fenocchio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Marina Danzero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel:011-9933886
Il protocollo C4221015, studio di fase 3, randomizzato, con encorafenib e cetuximab più chemioterapia rispetto a sola chemioterapia in partecipanti affetti da tumore del colonretto metastatico MSS con mutazione di BRAF V600E precedentemente non trattato. Tale studio è riservato esclusivamente ai pazienti con mutazione di BRAF V600E, MSS e RAS WT , pertanto l'arruolamento sarà basato sulla valutazione del laboratorio centrale dello stato di BRAF.
Il protocollo C4221022 è uno studio di fase 2, randomizzato, in aperto, con encorafenib e cetuximab più pembrolizumab rispetto a pembrolizumab in monoterapia in partecipanti affetti da tumore del colonretto metastatico MSI-H/dMMR con mutazione di BRAF V600E precedentemente non trattato.Tale studio è riservato esclusivamente ai pazienti con mutazione di BRAF V600E, MSI-H/dMMR , pertanto l'arruolamento sarà basato sulla valutazione del laboratorio centrale dello stato di BRAF e dello stato di instabilità dei microsatelliti (MSI).
Il protocollo PARERE è uno studio di fase II che prevede la randomizzazione a ritrattamento con Panitumumab seguito da Regorafenib versus la sequenza inversa nei pazienti con carcinoma colorettale metastatico chemio-refrattario RAS e BRAF wild-type. Tale studio è riservato esclusivamente ai pazienti con RAS e BRAF wild-type.
Il protocollo UNICORN è uno studio di Fase II che arruola pazienti affetti da tumore del colon-retto suscettibile di essere trattato con un intervento chirurgico, di breve durata, preoperatorio. Il trattamento a bersaglio molecolare è scelto sulla base delle caratteristiche della malattia in modo che sia mirata contro il proprio tumore. Multi-coorte, a seconda dell’assetto molecolare presentato al pre-screening.
Leggi tutto: IRCCS Candiolo - Protocolli attivi tumori del colon-retto
Contatti: dott. Igor Monsellato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.CoInvestigator: Elena Traverso, MD
Leggi tutto: A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria - Protocolli attivi tumori del colon-retto
Contatti e Riferimenti: S.C. Chirurgia Generale e Oncologica – Direttore Dott. Alessandro FerreroTelefono: 011/508.2590; Fax: 011/508.2592; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Co-Sperimentatori: Dott.Paolo Massucco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dott.ssa Federica Gonella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Scopo dello studio: Prehabilitation multimodale applicata in pazienti fragili con neoplasia del colon-retto: valutazione dell’efficacia nel migliorare il decorso post-operatorio e la qualità di vita del paziente”
Contatti: dott Paolo Massucco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
STOMAD è uno studio randomizzato che coinvolge i centri di riferimento per la chirurgia colorettale della Rete Oncologica. Saranno randomizzati i pazienti con ileostomia dopo resezione per neoplasia rettale e con indicazione a chemioterapia adiuvante per stabilire quale sia il miglior timing di chiusura della stomia rispetto alla compliance al trattamento, alla qualità di vita e ai costi complessivi.
ClinicalTrials: https://www.clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04372992?term=massucco&draw=2&rank=1
Protocollo open access: https://bmjopen.bmj.com/content/11/2/e044692
Pagina 1 di 2