Segnaliamo l'istituzione e attivazione della V edizione del corso di master di I livello, di durata annuale, in “Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche”, presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale, per l’A.A. 2021/2022 diretto dalla Prof.ssa Gennari.

Il requisito per l’accesso al Master è il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
  • Diplomi del vecchio ordinamento: Diplomi Universitari per Infermiere, Infermiere Pediatrico e Diplomi equivalenti ai sensi della Legge 1/2002 con obbligo del possesso di Diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore di II grado.
  • Lauree di I livello: Laurea in Infermieristica, Laurea in Infermieristica Pediatrica.

Possono altresì presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso dei titoli riconosciuti come equipollenti.

L’iscrizione dovrà effettuarsi entro il 29 novembre 2021 ore 12:00

Per tutte le informazioni consultare il bando:

Master di I livello "Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche" (pdf - 482 KB)

Gentile collega,

le segnaliamo che dal 2 agosto al 22 settembre 2021 sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in "CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE" il cui proponente in collaborazione con Scuola di medicina e Associazione per gli Insediamenti Universitari nel Canavese è la Prof. ssa Paola Di Giulio, Professore Associato MED 45- scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell'Università degli Studi di Torino.

Obiettivi formativi e destinatari

L'obiettivo generale del Master è di fornire una preparazione avanzata teorica e pratica ai professionisti che operano nell'assistenza dei pazienti in cure palliative o alla fine della vita e nei servizi di terapia del dolore. Obiettivo qualificante del Master è quello di consentire l'acquisizione di competenze post base in cure palliative e in terapia del dolore, in linea con i decreti ministeriali di aprile 2012, in relazione allo specifico profilo professionale dei partecipanti e saranno sviluppate per rispondere ai bisogni di persone assistite in ogni fascia d'età, in ambito ambulatoriale, domiciliare e residenziale.

Il Master è rivolto ai professionisti in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado e dei seguenti titoli:

Master Universitario di II Livello "Pathways in Gynecological Oncology" - 6° Edizione

Sede: Dipartimento di Scienze Chirurgiche Ospedale S.Anna

L’organizzazione del Master prevede sia lezioni di didattica formale che stages multidisciplinari sul campo; il master è volto a formare figure professionali altamente specializzate che abbiano acquisito un dettagliato e aggiornato bagaglio sulle conoscenze e competenze applicabili nel campo dell’assistenza sia in regime di ricovero ordinario che di Day Hospital alla paziente affetta da neoplasie ginecologiche. Potranno essere attivate Borse di Studio in funzione ed in ragione di finanziamenti esterni come accaduto nella passata edizione

Per informazioni e Iscrizioni www.unito.it

Dott. Sabina Rollo 
Tel.:011.3134403 Fax:011.6964022
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina (pdf - 180 KB)

FORMAZIONE

Presentazione del Nuovo Progetto Protezione Famiglie Fragili
Formazione per tutti
Giovedì, 1 Dic 2022 (09:15-16:00)
Il percorso del paziente oncologico: il ruolo del CAS nel 2023
Formazione operatori CAS: medici, infermieri e amministrativi
Lunedì, 5 Dic 2022 (09:15-16:00)