La Direzione del Dipartimento di Rete Oncologica impegna, all'interno del proprio finanziamento, una somma atta a permettere l'avvio del PPFF per ogni Azienda che lo richieda e a sostenere tutte le iniziative che a livello delle singole realtà propongano la raccolta fondi e il coinvolgimento di soggetti in grado di rendere con gli anni autofinanziato PPFF.

Nell'anno 2018 sono stati stanziati dalla Rete Oncologica 240.000 euro suddivisi fra tutte le sedi in cui PPFF è ad oggi attivo. Tale somma copre parzialmente il fabbisogno economico per il mantenimento dell'attività soprattutto nelle sedi dove da anni il Progetto è presente e che negli ultimi anni ha visto un incremento di attività.

Permane quindi la necessità che ogni Azienda e OdV partner prosegua il suo impegno nella promozione e ricerca fondi.

Con questo obiettivo oltre alla collaborazione fra le OdV aderenti a PPFF, volto a condividere e rendere omogenee le attività di fundraising su tutto il territorio della Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta, si è reso necessario istituire un GRUPPO COMUNICAZIONE PPFF che possa gestire tutti i passi necessari per la divulgazione del progetto: eventi, materiale divulgativo, relazione con testimonial....

Hanno offerto la loro disponibilità ad essere testimonial del Progetto due Chef stellati: Igor Macchia e Giovanni Grasso. Entrambi hanno dimostrato sensibilità ed interesse a collaborare alla divulgazione del Progetto e a partecipare attivamente con iniziative volte alla ricerca fondi.

In data 19 settembre 2019 presso il Circolo dei lettori di Torino, si è tenuta una Conferenza Stampa per la presentazione dei testimonial del progetto e annunciare i programmi della campagna di fundraising a favore di PPFF.

Fin dai primi incontri delle Onlus si è condivisa la necessità di individuare un "simbolo" per il Progetto. La scelta è caduta sul GRISSINO, alimento semplice, essenziale, che nutre e, come la storia della nascita del grissino narra, può essere quel cibo che permette di trovare lo spunto per riprendersi in un momento di difficoltà. Il Grissino è nato in Piemonte così come il Progetto Protezione Famiglie Fragili.

È stata individuata anche una giornata regionale del PPFF: il 26 settembre. In questa giornata ogni azienda in cui PPFF è attiva organizzerà eventi di sensibilizzazione ed informazione sul Progetto nonché la vendita dei grissini.