AxiN

Studio di fase II che valuta l'axitinib+nivolumab rispetto al solo nivolumab dopo induzione con nivolumab più ipilimumab in pazienti mRCC senza precedente risposta completa.

Trattamento: l'axitinib+nivolumab nel braccio sperimentale o solo nivolumab nel braccio di controllo

• RCC avanzato confermato istologicamente o citologicamente con sottotipo prevalentemente a cellule
  • Completamento dell'induzione del nivolumab e dell'ipilimumab senza tossicità G2 e senza completamento della risposta o malattia progressiva
  • Campione di tessuto tumorale disponibile
  • Almeno una lesione misurabile come definita dai criteri di valutazione della risposta nei tumori solidi (RECIST) versione 1.1.
  • Adeguata funzionalità degli organi e del midollo osseo
  • I soggetti fertili e sessualmente attivi e i loro partner devono accettare di utilizzare metodi medicalmente accettati di contraccezione e i soggetti di sesso femminile potenzialmente fecondi non devono essere in stato di gravidanza.

• Trattamento preliminare con terapia sistemica per RCC avanzato con esclusione dell'induzione di nivolumab e ipilimumab
  • Disturbi convulsivi attivi o metastasi cerebrali, compressione del midollo spinale, o meningite carcinomatosa
  • Diagnosi di qualsiasi malignità non RCC che si verifichi entro 2 anni prima della data di inizio trattamento
  • Radioterapia per metastasi ossee entro 2 settimane, qualsiasi altra radioterapia esterna entro 4 settimane prima dell'inizio del trattamento
  • Trattamento sistemico con radionuclidi entro 6 settimane prima dell'inizio del trattamento
  • Metastasi cerebrali note o malattia epidurale cranica
  • Terapia in atto con anticoagulanti orali o inibitori di piastrina
  • Il/la pz ha subito infarto miocardico o angina incontrollata o arteria coronaria/ periferica
  • Trattamento cronico con corticosteroidi o altri agenti immunosoppressori
  • Intervento chirurgico importante
  • Intervallo QT corretto calcolato con la formula di Fridericia (QTcF) > 500 msec
  • Vaccinazione entro 4 settimane dalla prima dose di nivolumab
  • Malattia autoimmune attiva
  • Uso di farmaci immunosoppressori
  • Problemi ereditari di intolleranza al galattosio, carenza totale di lattasi o glucosegalattosio malassorbimento.

Exelixis XL092 304

Studio randomizzato di fase 3 che valuta l’uso di XL092 + Nivolumab vs Sunitinib in soggetti con carcinoma renale a cellule non chiare avanzato o metastatico

Trattamento: XL092 + Nivolumab nel braccio sperimentale e Sunitinib nel braccio di controllo

• nccRCC non resecabile, localmente avanzato o metastatico, istologicamente confermato. Sono ammessi i sottotipi istologici papillare, non classificato e associato a traslocazione. Tra i sottotipi istologici idonei, sono ammesse le caratteristiche sarcomatoidi.
  • Malattia misurabile secondo i criteri di valutazione della risposta nei tumori solidi versione 1.1 (RECIST 1.1), come stabilito dallo sperimentatore. La malattia misurabile deve essere al di fuori del campo di irradiazione se é stata somministrata in precedenza una radioterapia.

• Sottotipi istologici di nccRCC cromofobo, carcinoma midollare renale e dotto collettore puro.
  • Precedente terapia antitumorale per via sistemica per nccRCC non resecabile, localmente avanzato o metastatico, compresi agenti sperimentali.
    Nota: è ammissibile una precedente terapia adiuvante sistemica, inclusa la terapia con inibitori del checkpoint immunitario (ICI) ed escluso sunitinib, in caso di RCC completamente resecato e se la recidiva si è verificata almeno 6 mesi dopo la somministrazione dell'ultima dose di terapia adiuvante.
  • Radioterapia per metastasi ossee entro le 2 settimane o qualsiasi altra radioterapia entro le 4 settimane precedenti la randomizzazione. I pazienti con complicazioni clinicamente rilevanti derivanti da una precedente radioterapia non sono idonei.

PePe

Efficacia del trattamento PErioperatorio con PEmbrolizumab nei pazienti con metastasi resecabili di carcinoma renale.

Trattamento: ARM A con pembrolizumab+ trattamento diretto delle metastasi (chirurgia o RT) o ARM B terapia locale da sola

• Diagnosi istologicamente confermata di carcinoma a cellule renali a cellule chiare
  • Hanno subito una nefrectomia parziale o una nefrectomia radicale completa con esito chirurgico negativo
  • Malattia oligo-metastatica ammissibile al trattamento locale con radioterapia o chirurgia