Scarica il file iCal
x
WEBINAR - Hot Topics in Uro-oncologia
 Venerdì, 19 Febbraio 2021, 16:00 - 19:00
 
 Altri Eventi

WEBINAR - Hot Topics in Uro-oncologia

19 febbraio 2021 dalle ore 16 alle ore 19


Negli ultimi anni il trattamento delle neoplasie uro-oncologiche è profondamente cambiato. Fino a pochi anni fa il trattamento delle fasi avanzate di malattia aveva un impatto modesto. Le terapie convenzionali (chirurgia, radioterapia, chemioterapia o terapie target) hanno rappresentato negli ultimi decenni i pilastri del trattamento di tali forme tumorali, senza che la sopravvivenza a lungo termine e la qualità di vita migliorassero in molti pazienti con malattia in stadio avanzato. L’unica eccezione era rappresentata dalla terapia ormonale nel carcinoma prostatico.
Le terapie a bersaglio molecolare e l’immunoterapia, da sole o combinate, hanno modificato la storia naturale di queste neoplasie non solo nella fase avanzata di malattia. L’efficacia di queste nuove terapie associata ad una buona tolleranza consente trattamenti integrati con chirurgia e/o radioterapia anche nelle fasi precoci di malattia, aumentando quindi le probabilità di guarigione. Questi importanti progressi nello sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento di tali patologie rendono necessaria l’individuazione di protocolli condivisi al fine di assicurare i migliori risultati in termini di sopravvivenza e qualità di vita, rendendo di fondamentale importanza un approccio multidisciplinare per la corretta gestione di questi complessi approcci integrati. L’obiettivo di questo webinar, al quale parteciperanno alcuni fra i più affermati esperti italiani, è proprio quello di favorire la discussione fra specialisti con diverse competenze nell’ottica di garantire il miglior percorso al paziente con neoplasia uro-oncologica.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online all’indirizzo www.clustersrl.it entro il 18 febbraio 2021.

Programma (pdf - 910 KB)

Segreteria Organizzativa
Cluster s.r.l.
www.clustersrl.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro

EVENTI con la PARTECIPAZIONE della RETE

Breast Factor 2024
Eventi con la partecipazione della Rete
Martedì, 7 Mag 2024 (09:00-17:45)
La Famiglia fragile in oncologia
Eventi con la partecipazione della Rete
Giovedì, 9 Mag 2024 (08:00-16:30)

ALTRI EVENTI