Scarica il file iCal
x
 Sabato, 22 Ottobre 2022, 09:00 - 17:15
 Courmayeur Centro Congressi Piazzale Monte Bianco 10, Courmayeur (AO)
 Altri Eventi

La malattia oligometastatica e la moderna radioterapia nell’era della terapia sistemica e dell’immunoterapia.

La malattia oligometastatica, essendo caratterizzata da un comportamento biologico meno aggressivo rispetto alla malattia metastatica diffusa, è associata ad una migliore prognosi per il paziente. Recenti studi scientifici hanno inoltre evidenziato come l'integrazione tra terapie sistemiche e locali garantisca un migliore controllo di malattia. L'approccio multidisciplinare diventa quindi un criterio fondamentale per garantire un'ottima selezione di pazienti oligometastatici da sottoporre a trattamenti locali con terapie sempre più mirate ed efficaci.
La radioterapia è oggi l'alternativa principale nella cura dei tumori e la sua importanza è destinata a crescere anche grazie alla continua evoluzione delle tecnologie. Oltre ai vantaggi per il paziente, la radioterapia permette anche di risparmiare risorse economiche, sia perché ha costi ridotti rispetto alle altre modalità di cura sia perché riduce ricoveri ed effetti collaterali nei malati.

Programma (pdf - 2 MB)

Per iscriversi è necessario effettuare la procedura online sul sito www.hdcons.it

Segreteria Organizzativa
HealthData Consulting S.r.l.