TU AL CENTRO, NOI AL TUO FIANCO

Rete Oncologica: competenza e ascolto al servizio della tua salute


“Soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne e da tumori di comportamento incerto”

L’esenzione ticket 048 viene rilasciata:

  • direttamente dallo stesso Centro Accoglienza e Servizi (CAS), ove previsto,
  • oppure, con la certificazione per “l’esenzione della partecipazione al costo per malattie croniche ed invalidanti” ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità n. 329/1999 rilasciata dal medico del CAS, o dal altro medico specialista in oncologia, occorre recarsi presso l’Ufficio Esenzione Ticket della propria ASL di residenza, allegando anche la propria tessera sanitaria e codice fiscale.

Dà diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture sanitarie sia pubbliche, sia convenzionate, le prestazioni mediche e sanitarie ed i farmaci utili alla cura della patologia oncologica diagnosticata.

Codice Provvisorio 048

Il paziente che accede alla Rete Oncologica del Piemonte attraverso il CAS, il Centro Accoglienza e Servizi, oltre ad essere informato sui servizi erogati e modalità di accesso alle prenotazioni, è preso “totalmente in carico” dalla struttura che si occupa di gestire il suo percorso clinico, assistenziale e amministrativo e l'eventuale successiva attivazione del GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure di riferimento per il trattamento). In questo scenario il MMG svolge un ruolo di primaria importanza per il suo assistito che, se tempestivamente segnalato per sospetto di patologia neoplastica, giunto al CAS per ulteriori accertamenti, può anche usufruire di un’esenzione ticket temporanea (048) allo scopo di facilitare il percorso diagnostico e che sarà convertita in definitiva all’atto della diagnosi istologica.

La visita al CAS può essere richiesta direttamente utilizzando la normale impegnativa rilasciata dal medico curante, riconosciuta da un apposito codice regionale.