Nata il 20 ottobre 1998 come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, affiliata all’ALCASE statunitense (oggi nota come GO2 Foundation), ALCASE Italia continua a fare informazione sul tumore del polmone, con speciale attenzione a: diagnosi, valutazione clinica pre-trattamento, percorso terapeutico, nuovi farmaci, nuove modalità terapeutiche. Inoltre, promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione e prevenzione; offre solidarietà e supporto (anche telefonico) ai malati e ai loro caregiver; aggiorna sui progressi della medicina oncologica e sulle ultime novità scientifiche riguardanti la malattia; porta avanti, da anni, una forte campagna di advocacy, per l’attivazione di un programma nazionale di screening del cancro del polmone, gratuito e aperto a tutte le persone a rischio; segnala le strutture ed i medici di eccellenza nella diagnosi e cura del tumore al polmone; spiega cosa sono i test molecolari e perché le mutazioni genetiche tumorali vanno sempre ricercate; offre gratuitamente il supporto di una psicologa, dell’avvocato e di un team di 5 medici esperti per i principali approcci diagnostico-terapeutici alla malattia (pneumologia, anatomia patologica, chirurgia toracica, immunologia ed oncologia medica).

Via Roncaia n. 123 – 12012 Boves (CN)

3486955350
www.alcase.it