OPERATORI

Rete Oncologica: competenza e ascolto al servizio della tua salute

Il Gruppo di Studio di Formazione sul Campo per il miglioramento della qualità delle prestazioni di Cure Palliative ha redatto una scheda di valutazione, che si allega, per i pazienti in trattamento in cui l'evoluzione della malattia suggerisca il passaggio alle cure palliative.
Si ritiene infatti che per la maggioranza delle realtà sia ancora eccessivamente tardiva la segnalazione del paziente per la presa in carico da parte dei Servizi di Cure palliative e sia insufficientemente affermato il principio del simultaneous care all'interno della nostra rete. La scheda rappresenta un utile e semplice strumento di lavoro, individuando, con poche domande a cui assegnare un immediato punteggio, uno score in base al quale se il totale è superiore a 5 vi è l'indicazione ad attivare le cure palliative.
La raccomandazione da parte della Direzione del Dipartimento Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta è di adottarla per tutti i pazienti che presentano una neoplasia localmente avanzata o recidivata, non suscettibili di esportazione chirurgica o di malattia metastatica in progressione. Si da indicazione che la scheda dopo la sua compilazione sia fatta afferire al referente per le Cure Palliative, presente obbligatoriamente per disposizione della Direzione del Dipartimento in ogni gruppo interdisciplinare di cura, che con la modalità e la modulistica proprie di ciascuna Azienda attiverà il servizio considerato più adatto per il caso clinico in questione (simultaneous care, cure domiciliari, hospice, consulenza ambulatoriali, ricovero ospedaliero).

Scheda per la segnalazione alla struttura di cure palliative del paziente oncologico (pdf - 69 KB)


EVENTI con la PARTECIPAZIONE della RETE

Facciamo il punto: Tre parole dell'oncologia
Eventi con la partecipazione della Rete
Lunedì, 8 Apr 2024 (18:00-19:30)
La Famiglia fragile in oncologia
Eventi con la partecipazione della Rete
Martedì, 16 Apr 2024 (08:00-16:30)
Breast Factor 2024
Eventi con la partecipazione della Rete
Martedì, 7 Mag 2024 (09:00-17:45)