OPERATORI

Rete Oncologica: competenza e ascolto al servizio della tua salute

L'istologia fornisce la diagnosi finale sulla base della quale pianificare il trattamento e rappresenta il gold standard per il controllo di qualità in citologia e colposcopia. L'esame istologico è richiesto per diagnosticare il grado di atipia in donne con persistenti atipie citologiche di basso grado, includendo lesioni da HPV ( allegato 1) (1-20), come quelle di alto grado (21-22). L'accuratezza della diagnosi istopatologia dipende dalla adeguatezza del campione prelevato ottenuto dalla colposcopia direttamente con biopsie (e curettage endocervicale se necessario) o escissione della zona di trasformazione o cono, da un' appropriata descrizione macroscopica, processazione ed interpretazione microscopica. Il materiale sia esso biopsia, cono e reperto operatorio deve sempre essere corredato di notizie cliniche della paziente; queste devono comprendere:

  • Dati anamnestici rilevanti della paziente e la storia di screening cervicale ( se disponibile).
  • Esame clinico: aspetto clinico della cervice.
  • Referti istologici di precedenti biopsie e di esami radiologici.

E' fondamentale che il patologo abbia appropriate notizie cliniche ma anche il quadro colposcopico completo. L'esame colposcopico ha l'obiettivo di individuare le alterazioni della mucosa cervicale, di descriverne la topografia e di consentire una biopsia mirata delle lesioni. Per valutare meglio le lesioni è necessario che i colposcopisti indichino nel foglio di richiesta per l'Anatomia Patologica:

  • la localizzazione della giunzione squamo colonnare
  • la zona di trasformazione
  • la topografia delle lesioni

Il referto dovrebbe sempre includere un disegno con indicata la zona della lesione e il sito della biopsia. Una refertazione unica e condivisa più permettere una migliore diagnosi istopatologica (Classificazione Colposcopica Internazionale IFCPC 2011 ( allegato 2) ( 23)

Anatomia patologica del tumore della cervice uterina (pdf - 522 KB) (A cura del gruppo di studio Tumori Ginecologici)


EVENTI con la PARTECIPAZIONE del DIPARTIMENTO

Diamo la parola alla narrazione
Eventi con la partecipazione del Dipartimento
Venerdì, 22 Ott 2021

ALTRI EVENTI

Camminare e ridere... nonostante tutto!
Altri Eventi
Sabato, 25 Set 2021 (09:00-16:00)
XLVI Congresso Nazionale AIEOP
Altri Eventi
Domenica, 3 Ott 2021 (09:30-16:30)