Dopo un anno e mezzo pressochè esclusivamente tramite Zoom, riprendono gli incontri dal vivo di Yoga della Risata per pazienti oncologici, caregivers, operatori sanitari, volontari delle Associazioni. Ovviamente con le dovute precauzioni del caso (mascherine all'arrivo; distanziamento adeguato; esercizi modificati per evitare il contatto ravvicinato quando senza mascherina).

Yoga Alessandria

Ad ALESSANDRIA, il folto gruppo di pazienti, loro familiari, infermieri, medici, volontari creato anni fa da Elisabetta Grosso e Vittorio Fusco, che si riuniva all'Hospice (tuttora non agibile), si è ritrovato il 9 giugno al Giardino Botanico di Alessandria, sotto la guida di Maura Como, con una folta partecipazione delle volontarie della BIOS - Associazione Donne operate al Seno. Doveva essere un semplice "bentornati" e "arrivederci a settembre" ma è stata una serie di emozioni in sequenza, che ha visto la partecipazione di ben 35 cuori vogliosi di tornare ad essere bambini, assieme e con positività.

 

Yoga biella page 0001

A BIELLA, l'attivissima Gabriella Mozzone (infermiera del CAS) con Luigia Morelli organizza sedute all'aperto in due siti all'aperto (Villaggio Lamarmora e Chiavazza), alternandoli, da giugno fino a settembre, dopo aver tenuto unito il Club dell'Ospedale su Zoom.

Locandina (pdf - 183 KB)

 

Yoga Bra

 

A BRA, l'Associazione di donne "Noi come te" con Marco Franzero, che ha proseguito su Zoom gli incontri iniziati diversi anni fa, a inizio giugno ha organizzato una gita al mare e ovviamente stata l'occasione di praticare Yoga della Risata anche ... in spiaggia!

 

In conclusione: mantenendo tutte le precauzioni del caso e adattando gli esercizi, lo Yoga della Risata si dimostra un elemento utile per il benessere fisico e psichico di tutti e per la lotta al burnout degli operatori, a maggior ragione dopo i due pesanti anni di pandemia (che speriamo di lasciare alle spalle). Ritornando "... a riveder le stelle".