La presenza di una OdV all'interno di PPFF è fondamentale. Ogni Azienda Sanitaria che attiva il Progetto ricerca sul proprio territorio una OdV che metta a disposizione un capitolo di spesa per la gestione economica delle risorse necessarie alla realizzazione del Progetto stesso. Tali risorse possono essere di natura professionale o materiale e verranno attivate qualora non siano disponibili risposte istituzionali presenti sul territorio, nello spirito di non sostituire l'esistente ma integrare dove l'intervento richiesto ha soprattutto tempistiche e bisogni con necessità di risposte urgenti.

Si definisce l'OdV convenzionata con l'Azienda Sanitaria OdV "capofila". Sarà infatti compito della OdV creare sul territorio una rete con altre Associazioni al fine di individuare le opportunità che il territorio offre nell'ambito del volontariato e collaborare con le stesse per poter offrire le risposte ai bisogni individuati dalla miniequipe per ogni nucleo familiare assistito. Per tutto questo la Ovd "capofila" è anche parte integrante del progetto assistenziale.

La Ovd, oltre a ricevere i fondi dedicati a PPFF dalla Rete Oncologica, da donazioni o da tutte le attività di fundraising che metterà in atto per sostenere il progetto, si farà carico di rendicontare l'aspetto economico annualmente alla Rete Oncologica, in collaborazione con il case manager.

Le OdV individuate dalle Aziende del Piemonte e Valle d'Aosta, in cui PPFF è attivo, periodicamente effettuano incontri presso la Rete Oncologica al fine di confrontarsi sulle attività svolte e creare scambi di proposte ed informazioni. Durante questi incontri vengono anche predisposte iniziative comuni per la promozione del Progetto e campagne di raccolta fondi.