SCHEDA 20140106 (formerly CFZ008)

Studio di fase 1b/2 sull’utilizzo del Carfilzomib in combinazione alla chemioterapia di induzione nei bambini con Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) recidivata o refrattaria.

Setting: II linea e successive

Scheda ITCC-054/AAML1921

Studio di fase I/II su Bosutinib in pazienti pediatrici con leucemia mieloide cronica Ph+, in fase cronica di nuova diagnosi o resistente/intollerante, studio ITCC-054/COG-AAML1921

Setting: II linea
Questo protocollo contiene i seguenti gruppi:

• Fase 1: (solo R/I)
◦ Solo i pazienti pediatrici Ph + LMC resistenti o intolleranti alla precedente terapia TKI (R/I) sono iscritti durante la parte di ricerca di dosaggio dello studio. I pazienti con R/I possono essere iscritti in fase cronica (PC), fase accelerata (PA) o fase blastica (PB) della malattia LMC.

• Fase 2:
Fase 2 ND: i pazienti pediatrici con Ph + LMC in fase cronica di nuova diagnosi (ND) possono essere iscritti nella Fase 2 dello studio, solo se la LMC è in PC
◦ Fase 2 R/I: pazienti pediatrici Ph + LMC resistenti o intolleranti (R/I) alla precedente terapia TKI possono essere iscritti anche durante la Fase 2 dello studio. In questa coorte è ammessa qualsiasi fase della malattia LMC (PC, PA o PB)

Scheda ICC-APL02 HR_Rischio Alto

Francesco Saglio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Nicoletta Bertorello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Giada Pilloni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio multicentrico con una fase preliminare per valutazione della sicurezza (“safety run-in”) sul trattamento combinato con Gemtuzumab Ozogamicin (GO), Triossido di arsenico (ATO) e acido all-trans-retinoico (ATRA) per pazienti con nuova diagnosi di leucemia acuta promielocitica acuta ad alto rischio (HR).

Setting: I linea

• APL di nuova diagnosi confermata dalla presenza del gene di fusione PML/RARα;

• Età <18 anni;

• Consenso informato scritto da parte di genitori o tutori legali;

• Se applicabile, i soggetti di sesso femminile devono sottoporsi a un test di gravidanza (dosaggio beta-HCG) e risultare negativo;

• Soggetti di sesso maschile e femminile in età fertile devono fare uso di metodi contraccettivi dal momento dell’arruolamento in questo studio fino a 3 mesi dopo aver ricevuto l’ultima infusione.

• I pazienti con iniziale diagnosi clinica di APL ma con successivo riscontro di negatività per il riarrangiamento PML/RARα devono essere ritirati dallo studio e trattati con un protocollo alternativo;

• Disfunzione epatica significativa

• Aritmie significative, anomalie ECG, altre controindicazioni cardiache

• Neuropatia di grado 2 o superiore;

• Altra condizione neoplastica attiva concomitante;

• Infezioni incontrollate che mettono a rischio la vita;

• Donne in gravidanza o in allattamento;

• Pazienti che avevano ricevuto una terapia alternativa (iniziale sospetto clinico diverso da APL, ATRA e/o ATO non disponibili).