E' stata pubblicata da CINBO (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia)  una guida pratica di facile e rapida consultazione per divulgare facilmente tutte quelle informazioni necessarie e indispensabili nel corso della prescrizione dei farmaci associati alla ONJ per i pazienti oncologici ed ematologici.

Dopo circa 6 mesi dalla pubblicazione open access delle Raccomandazioni sull’osteonecrosi delle ossa mascellari, patrocinate dalle principali Società Scientifiche Italiane, gli autori (Bedogni, Campisi, Fusco) hanno voluto implementare, sotto il patrocinio del CINBO , il loro progetto iniziale con la pubblicazione di questo piccolo manuale (di sole 24 pagine a colori).

La guida pratica, come anche le raccomandazioni, si rivolge non solo ai prescrittori di farmaci associati alla ONJ (come oncologi ed ematologi), ma anche agli specialisti della salute orale, ai radiologi e agli altri operatori sanitari coinvolti nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento della ONJ.

Buona lettura!

Osteonecrosi da farmarci (ONJ): prevenzione, diagnosi, management (pdf - 5 MB)

Carissime/i,

dopo due rinvii del Congresso "ONJ (MRONJ) UPDATE 2020" a causa della pandemia, la Rete Oncologica di Piemonte e Valle d'Aosta assieme alla SIPMO ha deciso di trasformarlo in un web event, "ONJ (MRONJ) UPDATE 2021" , da tenersi i giorni 8 e 9 MAGGIO 2021.

La mattinata di sabato 8 MAGGIO vi sarà una sessione dedicata al confronto tra Raccomandazioni e Linee Guida in tema di ONJ (MRONJ) su tutti gli aspetti : definizione, diagnosi, management, terapia.

Il pomeriggio di sabato 8 MAGGIO sarà dedicato alle comunicazioni scientifiche che riceveremo (e che vi invitiamo a sottoporre).

La mattinata di domenica 9 MAGGIO vi sarà una sessione speciale dedicata all'igiene dentale nella ONJ.

Programma (pdf - 773 KB)

 

Ci si potrà iscrivere GRATUITAMENTE sul sito www.mb-meeting.com o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  alla sola giornata dell'8 (sabato) o a entrambe le giornate. Riceverete il link necessario a connettersi in diretta.

All'evento live sarà legato un evento FAD (con accreditamento ECM) della M&B Meeting di Torino , di cui saranno successivamente notificati i dettagli.

 

Per i CONTRIBUTI SCIENTIFICI (pdf - 213 KB): esperienze di prevenzione di ONJ ; casistiche di ONJ (>10 casi); incidenza di ONJ da BP e denosumab in casistiche di pazienti a rischio; studi clinici, di imaging, di trattamento della ONJ ; eventuali case reports (casi particolari; casi in pazienti trattati con farmaci biologici; ecc), vi invitiamo a inviare una PROPOSTA DI COMUNICAZIONE AL CONGRESSO (proffered communication) con DEADLINE 1° MARZO 2021 tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (entrambi gli indirizzi) con :

  • Titolo (max 20 parole);
  • Autore principale (con indirizzo mail) +/- possibili altri Autori (anche solo elenco provvisorio) e relative Affiliazioni;
  • Abstract (minimum 150 parole; testo libero)

Cliccando qui (pdf - 76 KB) trovedere un esempio di compilazione.
Questo sarà solo il PRIMO STEP, che è ASSOLUTAMENTE NON VINCOLANTE. Potrete IN SEGUITO procedere alla scrittura ed al caricamento di un vero e proprio lavoro (extended abstract / paper) - entro il 10 aprile 2021- che sarà pubblicato su Qeios www.qeios.com (iscrizione gratuita), avrà un suo doi (quindi sarà citabile), comparirà su Scopus e sui motori di ricerca scientifica, ecc.

Sulla base dell'extended abstract saranno selezionati i contributi meritevoli di comunicazione orale nel corso dell'evento.

ATTENZIONE: a seguito delle difficoltà segnalate da alcuni di voi, la Segreteria Scientifica ha deciso di prorogare da SABATO 10 APRILE ore 24 a LUNEDI' 12 APRILE ore 12 la prima deadline per il caricamento su Qeios dei contributi che saranno valutati per le (eventuali) comunicazioni orali (resterà possibile caricarle successivamente, ma non partecipare alla selezione suddetta, e potranno essere presentati solo come poster elettronici, secondo modalità che saranno fornite).

Esempio extended abstract (pdf - 76 KB)
Qeios - Guida all'uso (pdf - 299 KB)

Per eventuali dubbi, leggi le FAQ (pdf - 166 KB) o scrivi a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cordiali saluti

La Segreteria Scientifica
Vittorio Fusco- Giuseppina Campisi - Aberto Bedogni - Paola Carcieri

Relazione del Gruppo Studio Osteonecrosi dei Mascellari 2020 - a cura del dott. Vittorio Fusco

Nonostante le difficoltà create dalla pandemia, non si è affatto fermata l’attività del gruppo.

1 . Negli ultimi anni l’aumento dei casi di Osteonecrosi dei mascellari indotta da farmaci (detta comunemente ONJ, Osteonecrosis of Jaw, oppure – più recentemente - MRONJ, Medication-Related ONJ) sta ulteriormente modificando le conoscenze inerenti una malattia rara e di recente riconoscimento. E’ una patologia la cui diagnosi ed il conseguente trattamento coinvolgono diverse figure specialistiche professionali: oncologo, ematologo, odontoiatra, chirurgo maxillo-facciale, specialista in ORL, igienista dentale, infermiere, medico di base territoriale. La gestione multidisciplinare dei pazienti che manifestano tale effetto avverso (o ne sono a rischio) hanno coinvolto negli ultimi anni il nostro gruppo e la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta in molte attività ed eventi nazionali e internazionali.

2. Le difficoltà di diagnosi precoce e il dibattito sulla corretta definizione di ONJ sono proseguiti negli ultimi anni, con la pubblicazione di commentary anche da parte di elementi della rete Oncologica; ad esempio: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32048935/ ;https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32824826/

3. L’ormai convalidata collaborazione con la SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) e la SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale) ha reso possibile la diffusione dei dati che hanno contribuito a tracciare le linee guida sulla gestione e la prevenzione dell’ ONJ (vedi Raccomandazioni SIPMO-SICMF del 2013 e Raccomandazioni Ministeriali del 2014), che hanno visto la pubblicazione nel 2020 della nuova versione, accessibile gratuitamente a tutti (come pdf e epub) https://www.sipmo.it/versione-2-0-delle-raccomandazioni-clinico-terapeutiche-sullosteonecrosi-delle-ossa-mascellari-onj-farmaco-relata-e-sua-prevenzione/ che raccomandiamo caldamente di scaricare.

 4. La Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è stata finora una delle poche realtà mondiali che ha raccolto e pubblicato nel 2013 una consistente casistica legata ad un territorio ben definito ed un alto numero di pazienti, quelli osservati negli anni 2003-2008 (V.Fusco, C. Galassi…and O.Bertetto: Decreasing… ISRN Oncology 2013 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23533811/ ). In una survey preliminare effettuata nel 2016 presso i centri di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale del Piemonte e della Valle d’Aosta relativa agli anni 2009-2016, sono state raccolte 387 nuove manifestazioni in pazienti in terapia con bifosfonati, denosumab e farmaci antiangiogenetici, sia per malattie oncologiche che osteometaboliche (A.Gambino, V.Fusco…. O.Bertetto in Oral Dis Spec. Issue, EAOM Congress 2016 ) . Data l’importanza della raccolta dei dati, la Rete ha finanziato una borsa di studio per aggiornamento della casistica della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e per completare la raccolta iniziale con i dati mancanti dei casi già noti. L’utilizzo delle apposite schede ONJ da parte dei centri collaboranti ha favorito la comunicazione tra le diverse realtà ospedaliere con un linguaggio semplice e comune. I dati raccolti sono convogliati presso il Centro di Documentazione ONJ di Alessandria e sono stati elaborati da Marco Cabras e Alessio Gambino (Dental School di Torino), fino alla scrittura dell’articolo pubblicato ad inizi 2021 ( https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33340073/ ) con 495 casi negli anni 2009-2018.

5. Ricordiamo che è stato istituito un elenco di strutture pubbliche sanitarie italiane di secondo/terzo livello coinvolte in diagnosi, trattamento e ricerca sulla ONJ, di cui fanno parte strutture collaboranti con la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta (www.sipmo.it).

6. Nel 2020 doveva svolgersi il Congresso “ONJ UPDATE 2020” ma la pandemia ha rivelato impossibile anche la semplice organizzazione. Pertanto si svolgerà “ONJ UPDATE 2021” come evento web, in data 8 e 9 maggio 2021.