Incontri/Resoconti dei gruppi di studio

Scarica il file iCal
x
Resoconto: Incontro
 Giovedì, 13 Giugno 2019, 14:30 - 18:30
 Aula del Dipartimento Rete Oncologica - P.O. Molinette (Via Genova, 3 - II° piano)
 Tumori dell’esofago

Incontro del Gruppo di Studio tumori dell'esofago

Ordine del giorno:

  • "Il trattamento multimodale del carcinoma dell'esofago cervicale e della giunzione faringo-esofagea: quale spazio per la chirurgia resettiva?"
    L'incontro si articolerà in 2 fasi:
    1) Presentazione di tipo seminariale da parte di 4 esperti: il Dr. Airoldi per l'Oncologia, la Dr.ssa Arcadipane per la Radioterapia, il Prof. Succo per la Chirurgia ORL ed il Prof. Romagnoli per la Chirurgia Generale. Gli esperti, in una presentazione della durata di circa 20 minuti ciascuno, offriranno al Gruppo di Studio dati di letteratura e della propria casistica personale. Particolare attenzione dovrà essere fatta nel sottolineare gli approcci terapeutici (anche da un punto di vista tecnico), la gestione delle loro possibili complicanze ed i risultati a lungo termine (anche in termini funzionali e di qualità della vita). Seguiranno domande e risposte, con attiva interazione da parte di tutto il Gruppo di Studio.
    2) il Sottogruppo già identificato (costituito dai componenti del Gruppo di Studio dottori Tessa, Turri, Franco, Melano, Durante, Contu, Forti, Finocchiaro, Romagnoli) si farà carico della preparazione della domanda, alla quale dovrà poi essere redatta una risposta in forma scritta, che costituirà il prodotto finale del lavoro del Gruppo di Studio in termini di nuova Raccomandazione.

Resoconto (pdf - 96 KB) a cura dei Coordinatori pervenuto in data 04 settembre 2019

indietro