Incontri/Resoconti Infermieri

Scarica il file iCal
x
Resoconto: Cronoprogramma delle attività dei Gruppi di Lavoro
 Domenica, 02 Febbraio 2014, 10:00 - 16:00
 Aula Magna PO Molinette
 Incontri Infermieri

L'incontro odierno è incentrato sul cronoprogramma delle attività dei Gruppi di Lavoro costituitisi durante l'ultima riunione.

  1. Gruppo di Lavoro dei vari GIC per patologia, costituito dai seguenti professionisti che si rendono disponibili, per le rispettive patologie di competenza, quali coordinatori con l'obiettivo di organizzare incontri periodici di approfondimento tra gli infermieri stessi per organizzare e conoscere l'attività dei rispettivi GIC per ciascuna patologia:
    colon retto Daniela Scarlata
    Polmone Tealdi Giancarla
    Testa e Collo Katya Sartori
    Cutanei Cinzia Pala
    Urologici Pier Luigi Giuliano
    Ginecologici Rosanna Fruncillo
    Rari e Sarcomi Cesarina Signori
    Osteoncologici Rosalba Nicosia
    Mammella Monica Ilenia Brunetti
    Ad oggi tutti i coordinatori hanno ricevuto dal Dipartimento i recapiti degli altri infermieri inseriti nei GIC Aziendali per patologia tumorale e si impegnano ad organizzare degli incontri prima della prossima riunione. Si comunica anche la possibilità di attivare un'audioconferenza (consigliata per i Gruppi non numerosi).
  2. Gruppo di Lavoro per facilitare e monitorare il percorso per pazienti anziani nelle diverse aziendedella Rete, costituito da: Sara De Angelis (Coordinatrice), Ionela Claudia Pop, Marisa Beltramo, Gabriella Mozzone. La Coordinatrice manderà una e-mail al fine di monitorare il coordinamento tra oncologi e geriatri nelle diverse realtà aziendali e territoriali ed il coinvolgimento dell'infermiere nell'eventuale percorso oncogeriatrico esistente. Viene inoltre evidenziata dalla stessa la situazione esistente presso l'ASL TO 1 che prevede, al fine di rafforzare questo percorso, un coinvolgimento dei Medici di Medicina generale: esiste un CAS territoriale che ha sede presso il poliambulatorio del Presidio Valdese che è il riferimento di tutti i MMG.
  3. Gruppo di Lavoro per approfondire i problemi etici in oncologica, in particolare relativi alle decisioni assistenziali infermieristiche, costituito da: Silvana Storto. Viene richiesta la collaborazione di altri colleghi che potranno segnalare la loro disponibilità alla Rete Oncologica: si aggiunge Margherita Caramuta. Silvana Storto invierà una e-mail a tutto il Gruppo affinché ciascuno possa evidenziare e descrivere gli aspetti più preoccupanti o ritenuti di difficile risoluzione su questo tema.
  4. Gruppo di Lavoro per la redazione di raccomandazioni per la gestione degli stravasi costituito da: Pier Luigi Giuliano (coordinatore), Bruna Grasso, Antonella Pertino, Patrizia Palermo, Toma Camelia, Elena Ponticelli, Daniela Scarlata, Longo Virginia. Il Coordinatore ha mandato una lettera a tutti i centri per monitorare la gestione degli stravasi: ad oggi hanno risposto 8 Aziende che hanno inviato i Protocolli in uso e la propria Scheda di rilevazione e in alcuni casi una prima indagine di prevalenza che rileva il numero degli stravasi. Al termine di tale indagine e verificata la reale portata del problema degli stravasi, nel corso della prossima riunione verranno identificati gli obiettivi da raggiungere.
  5. Gruppo di Lavoro per favorire l'adozione e il monitoraggio delle schede di rete costituito da: Anna Rita De Luigi (coordinatrice), Rosella Marchese, Mariangela Tres, Maria Teresa Rinarelli, Serena Cappello. E' stata inviata una e-mail a tutte le Aziende con delle domande aperte al fine di evidenziare i seguenti aspetti sulle Schede infermieristiche: accertarne l'utlizzo, raccogliere le difficoltà e le criticità riscontrate nel loro uso, verificarne se la somministrazione avviene solo all'interno del CAS o eventualmente anche in altri reparti. Viene suggerita l'utilità di informare le Direzioni Aziendali sull'effettivo tempo impiegato per la
    compilazione delle predette Schede soprattutto nell'ottica di un'eventuale riorganizzazione
  6. Individuazione del collaboratore locale per organizzare la presentazione dell'evento Bussola dei valori di rete, costituito da:
    Antonella Pertino - per l'area di Asti ed Alessandria
    Patrizia Persico, Gianna Regis e Valeria Viglione – per Aosta e Ivrea
    Carla Rigo, Rossella Maestri, Franca Savia, Gabriella Mozzone – per l'area Novara, Biella, VCO, VC
    Grasso Bruna – per l'area di Cuneo
    Vengono ribaditi da parte del Dipartimento gli obiettivi affidati a questo Gruppo di Lavoro. In previsione dei cinque incontri per la presentazione della Bussola dei Valori di Rete (rispettivamente a Cuneo, Asti, Novara, Aosta e Torino) ciascuno dei quali prevede nel pomeriggio una tavola rotonda in cui si valuterà il "valore" da approfondire su cui si impegnerà la propria Azienda, le componenti del Gruppo di Lavoro, ciascuna per l'area territoriale di competenza, avranno un duplice obbiettivo:
    - Sensibilizzare la presenza infermieristica all'evento;
    - Scegliere e proporre i valori su cui impegnarsi.
  7. Gruppo di studio per valutare e diffondere modelli innovativi di accoglienza dei pazienti nei luoghi di cura, costituito da: Katya Sartori (coordinatrice), Monica Bacchetta, Cinzia Pala, Cesarina Signori, Pasqualina De Masi. La Coordinatrice comunica di aver inviato al Gruppo un questionario per verificare innanzitutto sei il CAS esiste ovunque e da quali figure è costituito.
    Ecco alcune delle problematiche rilavate a seguito dei primi riscontri al questionario:
    - l'infermiere del CAS non ha ricevuto adeguata formazione;
    - in alcune realtà manca la figura amministrativa che viene vicariata dal personale infermieristico;
    - alcuni CAS prevedono la figura del Volontario adeguatamente formato;
    - in alcune aziende non sussiste segnaletica indicativa relativa all'ubicazione del CAS;
    - in alcune realtà ci sono dei locali non propriamente adibiti a CAS.
  8. Gruppo di approfondimento sui temi della "Green Oncology"costituito da: Franca Savia (coordinatrice), Morena Ciceri. Vengono proiettati alcuni dati a dimostrazione che in medicina fare di più non sempre sia meglio, che tutte le procedure utilizzate nella pratica clinica non sempre sono efficaci e vengono eseguite in modo appropriato, che scoprire una malattia prima che si manifesti non sia sempre utile. Per favorire la "Green Oncology" è però necessaria la collaborazione con il personale medico per capire insieme come si possa lavorare sull'impatto ambientale.
    Il CIPOMO ha elaborato un decalogo di buone pratiche per una medicina sobria, rispettosa, giusta.
    Per la prossima riunione il Gruppo di Lavoro si impegna ad elaborare delle proposte.
  9. Collaborazione per la gestione del sito di rete alla voce "Infermieri in rete"costituito da: Rosalba Nicosia.
    Le modalità di sviluppo della pagina si svolgeranno in 4 tempi:
    - proposte da parte di Rosalba Nicosia ai colleghi per rendere più interessante la pagina;
    - la stessa proporrà dei dati (articoli, notizie, immagini) e prima della loro pubblicazione chiederà un riscontro da parte del Gruppo;
    - elaborazione dei dati da inserire all'interno della pagina;
    - pubblicazione dei contenuti scelti.
    Ecco alcune proposte di aggiornamento:
    - revisione del verbale in modo da renderlo più snello con una nuova impaginazione;
    - proporsi come narratori di ciò che si sta svolgendo sia per la pubblicazione di articoli propri sia per elaborati già esistenti che si vogliono condividere;
    - puntare sull' "impegno" (riuscire a motivare gli altri a contribuire alla pagina: con l'inserimento di faccine di gradimento o con l'indicazione dell'indirizzo e-mail di chi ha scritto l'articolo affinchè possa essere facilitato un contatto diretto) e sulla fidelizzazione (che potrebbe avvenire attraverso due modalità: news letter e puk = messaggi inviati direttamente sul cellulare nella piena tutela della privacy). 
    A monte è necessaria la scelta relativa ai destinatari della pagina: gli operatori o i cittadini. Su questo aspetto si propone l'eventualità di sviluppare la pagina "Infermieri in rete", già attiva, rivolta agli operatori e creare una discussione con i cittadini che appaia nell'Area del sito riservata ai cittadini oppure utilizzare un sito già attivo gestito da infermieri.
  10. Gruppo di lavoro per conoscere i Progetti per la prevenzione del burnout nelle aziende, costituito da Gianna Regis (coordinatrice), Patrizia Persico, Ivana Avanzato, Laura Minutolo, Sabrina Terzolo. La Coordinatrice comunica di aver mandato una e-mail per richiedere se nelle diverse Aziende sono
    eventualmente attive delle iniziative. Tra le Aziende che hanno risposto si è rilevato che: in alcune realtà sono stati attivati dei corsi di formazione per prevenire il burnout, che in altre ci sono degli "sportelli di ascolto" e in altre ancora sono stati costituiti dei Gruppi aziendali per il benessere degli operatori.
  11. Collaborazione per le proposte di attività riguardanti gli stili di vita, costituito da: Giovanna Pusceddu (Coordinatrice), Valentina Ariu, Marina Bruno Franco.
    La Coordinatrice propone un corso di promozione per gli stili di vita che potrebbe essere inizialmente rivolto agli operatori GIC e successivamente, se ritenuto interessante, potrebbe essere esteso all'oncologia e al territorio. Il corso potrebbe essere indicativamente strutturato in tre giornate: la prima giornata di formazione in aula con un docente oncologo, un diabetologo e un laboratorio di cucina organizzato da un dietista; la seconda giornata di pratica con il feet walking; una terza giornata di valutazione sulla qualità percepita dal corso.
    Per favorire lo smettere di fumare invece vengono proposte delle lezioni teoriche abbinate a trattamenti di riflessologia o shiatsu accompagnati dal feet walking. Per il feet walking offre la sua disponibilità di collaborazione Sabrina Terzolo.
  12. Gruppo di lavoro per valutare le segnalazioni dei pazienti da parte dei CAS ad assistenti sociali e psiconcologi di riferimento costituito da: Rita Reggiani (coordinatrice), Franca Savia, Michela Rovera, Anna Merlo.
    Il Gruppo di lavoro ha elaborato un questionario che è stato inviato a tutti i CAS e nella prossima riunione verranno presentati i dati raccolti.
  13. Gruppo per definire il ruolo dell'infermiere per sensibilizzare il passaggio precoce alle cure palliative costituito da: Patrizia Persico (coordinatrice), Daniela Lanteri, Gianna Rocchia, Marcella Lionetti. La Coordinatrice comunica di aver inviato un questionario per valutare in quante aziende esiste un GIC di cure palliative e se l'infermiere viene coinvolto nel percorso.
    Il Gruppo di Lavoro, con la collaborazione di Petitjaques Hélène – infermiera dell'AUSL Valle d'Aosta che sta frequentando il master di cure palliative, si pone l'obbiettivo di costruire uno strumento (percorso) dove l'infermiere è attore nel passaggio cure attive/cure palliative.
  14. Gruppo per valutare le modalità con cui diffondere in nuove sedi il Progetto Protezione Famiglie fragili costituito da: Margherita Zingaro (coordinatrice), Federica Bergeretti, Rosanna Fruncillo, Monica Brunetti, Donato Mastrantuono. I componenti del Gruppo di Lavoro del P.O. S. Anna hanno iniziato la
    compilazione della scheda, per un totale di 26 schede raccolte, su dati già in loro possesso ove compariva la presenza di figli minori.
    Per quanto riguarda l'ASL TO 2 il Dipartimento precisa che il Progetto dovrà essere esteso oltre che all'Ospedale S. Giovanni Bosco anche al Ospedale Maria Vittoria.
    Il Progetto Protezione Famiglie fragili verrà attivato anche ad Asti

Sarà cura della segreteria alcuni giorni prima del prossimo incontro, previsto per il 20 ottobre, inviare una comunicazione con indicazione del luogo, dell'ora e dell'OdG.

All'incontro del Gruppo di Lavoro Infermieristico di Rete tenutosi in data 30 giugno u.s., erano presenti i seguenti professionisti:

Valentina Ariu A.O. Ordine Mauriziano
Ivana Avanzato ASL TO 4
Monica Bacchetta ASL Novara – Distretto Borgomanero
Marisa Beltramo ASL Biella
Federica Bergeretti A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino - P.O. S. Anna
Monica Ilenia Brunetti A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino - P.O. S. Anna
Marina Bruno Franco IRCC Candiolo
Margherita Caramuta ASL AT
Serena Cappello A.O.U. S. Luigi Gonzaga Orbassano
Morena Ciceri ASL CN 2
Sara De Angelis ASL TO 1
Pasqualina De Masi IRCC Candiolo
Rosanna Fruncillo A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino - P.O. S. Anna
Piero Luigi Giuliano A.O.U. S. Luigi Gonzaga Orbassano
Bruna Grasso ASL CN2
Daniela Lanteri A.O.U. S. Luigi Gonzaga Orbassano
Virgina Longo A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino - P.O. S. Anna
Rossella Maestri ASL NO Borgomanero
Donato Mastrantuono A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino - P.O. S. Anna
Anna Merlo A.O S. Croce e Carle Cuneo
Gabriella Mozzone ASL Biella
Rosalba Nicosia IRCC Candiolo
Patrizia Palermo A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandra
Patrizia Persico AUSL Valle d'Aosta
Antonella Pertino A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandra
Ionela Claudia Pop ASL TO 1
Giovanna Pusceddu IRCC Candiolo
Michela Rovera A.O S. Croce e Carle Cuneo
Rita Reggiani A.O. Ordine Mauriziano
Gianna Regis ASL TO 4
Carla Rigo A.O.U. Maggiore della Carità Novara
Gianna Rocchia ASL TO 4
Katya Sartori A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino - P.O. Molinette
Franca Savia ASL VCO
Daniela Scarlata A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino – P.O. Molinette
Cesarina Signori IRCC Candiolo
Silvana Storto A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino – P.O. Molinette
Sabrina Terzolo A.O. Ordine Mauriziano
Camelia Toma ASL AT
Michela Verbale A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino – P.O. Molinette
Margherita Zingaro ASL TO 2
Oscar Bertetto Dipartimento Rete Oncologica
Tiziana Caristo Dipartimento Rete Oncologica

indietro