PDAC

Valutazione del ruolo prognosticopredittivo della espressione degli autoanticorpi anti alfa- enolasi nei pazienti affetti da adenocarcinoma del pancreas (PDAC).

Si tratta di uno studio esplorativo di fase pre-clinica, policentrico, prospettico, osservazionale, no profit.

L’obiettivo primario dello studio è quello di valutare il significato prognostico indipendente di livelli differenti di espressione di ENOA sulla sopravvivenza dei pazienti.

Contatti: dott.ssa  Giovanna Bellotti 0131206753 Clinical Trial Center (CTC) 0131 206893

Istologia: Nuova diagnosin istologica o citologica di adenocarcinoma pancreatico

Linea di tarttamento: I pazienti affetti da adenocarcinoma del pancreas verranno stratificati in tre sottogruppi:

• Nel I gruppo verranno inseriti i pazienti con malattia chirurgicamente resecabile
  • Nel II gruppo verranno inseriti i pazienti con malattia border-line resecabile
  • Nel III gruppo verranno inseriti i pazienti con malattia localmente avanzata/metastatica

• Nuova diagnosi istologica o citologica di Adenocarcinoma pancreatico. E’ ammesso l’arruolamento per i pazienti chirurgici resecabili in primis senza conferma cito/istologica nei quali sia stato effettuato almeno un
    tentativo di ago aspirato con esito negativo e l’imaging e la clinica siano fortemente suggestivi per diagnosi di adenocarcinoma
  • ECOG Performance Status 0-2
  • Assenza di precedenti trattamenti chemio/radioterapici

• Qualunque neoplasia maligna precedente ad eccezione di carcinomi basocellulari o spinocellulari cutanei trattati adeguatamente, carcinoma della cervice uterina in situ o qualunque altra neoplasia a patto che il paziente sia libero da malattia da almeno 5 anni dalla data di arruolamento
  • Impossibilità ad effettuare follow up