Sunrise2

Studio multicentrico, randomizzato, di fase 3 che valuta l'efficacia di TAR-200 + Cetrelimab rispetto a CT/RT concomitante in pz affetti da Ca uroteliale della vescica muscolo-invasivo (MIBC) non candidati a cistectomia radicale

Trattamento:  un braccio prevede il posizionamento di TAR-200 + Cetrelimab, l'altro braccio prevede Gemcitabine o Cisplatino+Radioterapia

• Pazienti affetti da carcinoma uroteliale della vescica muscolo-invasivo (MIBC), cT2-T4a, non candidati a cistectomia radicale
  • Adeguata funzionalità tiroidea-renale-epatica-midollo osseo

• Neoplasie attive
  • Carcinoma diffuso in situ (CIS) non devono avere evidenza di cT4b, o N1-3, o malattia M1 sulla base di stadiazione radiologica locale
  • Volume residuo post-minzione (PVR) >350 mL
  • Poliuria maggiore di 4.000 ml
  • Intervento di chemioterapia intravesica seriale o immunoterapia precedente è da valutare caso per caso
  • Terapia preventiva con PD-1
  • Malattia autoimmune attiva
  • Stent ureterale se interferisce con posizionamento TAR-200
  • Pazienti che assumono corticosteroide sistemico a dosi >10 mg/giorno
  • Malattia epatica clinicamente significativa
  • Infezione HIV o Epatite B o C
  • Malattie cardiovascolari incontrollate e nei 3 mesi precedenti la randomizzazione
  • Non deve aver subito: infarto del miocardio, angina instabile, fibrillazione ventricolare, incidente cerebrovascolare, attacco ischemico transitorio, embolia polmonare o altro tromboembolismo venoso
  • Tubercolosi attiva, malattia polmonare interstiziale o polmonite attiva non infettiva
  • Posizionamento o ritenzione di TAR-200 stadiazione radiologica locale